Riapre il Palascatolone

Il sindaco Giuseppe Falcomatà insieme al delegato allo sport Giovanni Latella, i rappresentanti dell'amministrazione comunale e le massime autorità del mondo sportivo cittadino e regionale ha riaperto le porte del Palascatolone Pietro Viola  agli sportivi.

La nota palestra cittadina della zona Stadio,  meta dei campionati di tante società di basket cittadino e storica prima sede  dei grandi del  basket cittadino delle "origini"  ritorna a essere tempio dello sport dopo la chiusura degli anni scorsi.

Il piano d'intervento di assistenza agli sbarchi coordinato dalla Prefettura insieme alle  Forze dell’Ordine la Protezione Civile e la stessa amministrazione  aveva costretto ad  utilizzare per lungo tempo la struttura  per organizzare le operazioni necessarie  alla identificazione e sistemazione degli esuli  presso i diversi centri di tutta Italia.

L’impianto tuttavia  ha conosciuto nel contempo una  vandalizzazione  che ne  ha acuito  la  vetustà e condannato alla inagibilità e successiva chiusura.

A seguito dell'inserimento dei lavori di ristrutturazione straordinaria del Palascatolone all'interno dei Patti per il Sud di cui è responsabile il vice sindaco Armando Neri,  l'amministrazione Falcomatà è riuscita a reperire  le risorse che hanno consentito di :

rimovuore le vecchie gradinate costituiti da tubi innocenti e tavolato;

revisionare i servizi igienici;

sostituire le parti perimetrali ammalorate costituire da pannelli in lamiera grecata

revisionare l’impianto elettrico;

verifica e  sostituire  guaina di manto impermeabile

rimuovere e ricollocare il parque da gioco.

I lavori sono stati affidati a inizio anno, al termine di un procedimento di evidenza pubblica  avviato a metà 2017  e si sono conclusi in 90 giorni.

Con l'inaugurazione di ieri, 26 giugno,  si è tagliato il nastro che riapre le porte alle società sportive che hanno improvvisato una partita inaugurale per festeggiare il ritorno in campo.

Una ulteriore novità del Palascatolone consiste nelle foto d'epoca che ritraggono le  grandi figure del basket reggino attorniate dallo storico presidente Pietro Viola.

Un  ulteriore elemento che ha fortemente migliorato l'impatto della struttura e che  è stato realizzato con l'apporto dei cittadini coinvolti attraverso un processo di  partecipazione volto a individuare e ricostruire la storia de basket cittadino attraverso le  immagini e le foto del passato.

Riapre il Palascatolone