Il Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti Demetrio Martino su approvazione nuovo regolamento comunale di organizzazione e funzionamento del consiglio.

«Quella di ieri è stata una giornata importantissima per la storia della consiliatura tutta, la massima assemblea cittadina si è confrontata, ha discusso e votato il nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale». E’ quanto dichiara il consigliere Demetrio Martino all’indomani del varo del nuovo regolamento comunale.

«Ho avuto il piacere e ho sentito il dovere di ringraziare già in aula nella qualità di Presidente della commissione Statuto e Regolamenti e quale firmatario del testo proposto, insieme al sindaco Falcomatà e al presidente Delfino, tutti i consiglieri comunali che hanno contribuito alla nascita del regolamento: un lavoro minuzioso e certosino che ha impegnato la commissione e i consiglieri ininterrottamente, nell’opera di scandagliatura e cesellatura del testo per assicurare il buon funzionamento dei lavori della massima assise cittadina».

Il nuovo testo - afferma Martino - dà vigore alle molteplici attività del consiglio. L’esigenza di dotare il consiglio comunale di una regolamentazione adeguata e funzionale era avvertita, soprattutto per assicurare il corretto funzionamento delle commissioni statutarie che spesso si accavallavano per competenza. Il regolamento approvato infatti, sostituisce il testo storico del 1957, e il successivo del 1994, che istituiva le commissioni consiliari, tra l’altro oggetto di diverse e necessarie integrazioni.

«A fronte di tali carenze, a inizio di consiliatura – spiega Martino- è stato approntato un piano di aggiornamento regolamentare». «Possiamo dire che - in soli 3 anni - è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, quasi 60 regolamenti varati e numerosi testi emendati e adeguati. Un consiglio comunale produttivo in tale settore come mai in passato» evidenzia Martino. Il regolamento, come si evince dalle lettura della relazione di presentazione a cura dello stesso Martino – indica, armonizza, descrive e prescrive le prerogative degli organi consiliari, in un corpo normativo unico, non soggetto a interpretazione complesse quanto di sicura applicazione. «Superata quindi la macchia di leopardo normativa - si ha oggi – conclude Martino - una visione omogena, chiara e di immediata comprensione, chiarezza, certezza e trasparenza sul rapporto tra enti e cittadini. Una impalcatura sicura che disegna funzioni, ambiti di intervento e prerogative che arginano la discrezionalità a fronte della certezza e trasparenza per i cittadini. »

Reggio Calabria 27 febbraio 2018