Lavoro agile per il Comune di Reggio Calabria

La soddisfazione del vice sindaco Armando Neri

Il Comune di Reggio Calabria è stato individuato tra le 15 amministrazione pubbliche in Italia che potranno avviare la sperimentazione pilota di “Lavoro Agile”, misura contenuta all’interno del Pon Governance, a regia Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Pari Opportunità.

“Lavoro agile” si inserisce nell’ambito dell’attuazione delle linee guida del Governo in tema di organizzazione del lavoro finalizzata alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti. Il percorso che coinvolgerà il 10% dei dipendenti comunali che lo richiederanno, si sostanzia nella possibilità di sperimentare nuove forme di co- working in termini di spazi nonché di flessibilità oraria.

L’avviso di manifestazione di interesse a cui il Comune ha partecipato nel corso della scorsa primavera, per tramite del settore Organizzazione e Risorse umane, ha avuto come punti di forza la volontà di coinvolgere nella sperimentazione la maggior parte dei settori comunali, offrendo al progetto stesso la possibilità di verificarsi a 360 gradi per diversi ambiti e per mansioni diverse.

Per tre anni a partire da febbraio 2018, con l’ausilio del supporto tecnico ministeriale si potrà predisporre un inedito assetto organizzativo del personale coinvolto.

A ciò si aggiungono rafforzamenti strutturali e convenzioni che consentiranno di supportare le responsabilità genitoriali dei dipendenti e nello stesso tempo di abbattere di fatto le barriere che i lavoratori disabili tra l’altro incontrano nell’impatto con il mondo del lavoro.

«Si tratta di un percorso che riconosce la professionalità effettiva e che sperimenta nuove forme di organizzazione del lavoro, fortemente auspicato dal sindaco Giuseppe Falcomatà» ricorda il vice sindaco Armando Neri - la sperimentazione che a breve sarà avviata si inserisce nel novero delle iniziative intraprese dall’amministrazione stessa a sostegno del benessere organizzativo e collettivo nonché legate alla rivalutazione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione».

Reggio Calabria 17 novembre 2017

uffstampa@reggiocal.it