Cabina di regia emergenza idrica

Provvedimenti del Sindaco per affrontare la crisi idrica

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha attivato un tavolo intersettoriale permanente con la funzione di cabina di regia per affrontare l’emergenza idrica soprattutto durante il periodo estivo. L’obiettivo è quello di affrontare le diverse problematiche congiunturali tra cui l’abbassamento generale dei livelli delle falde acquifere e dei pozzi di adduzione fino a quando non saranno operativi gli effetti degli interventi a medio e lungo termine, che riguardano lo stato ormai vetusto delle condutture e il completamento della condotta di bypass dalla diga sul Menta.

Tra gli obiettivi fissati dal tavolo, quello di migliorare ed implementare i canali di comunicazione con i cittadini, anche attraverso il potenziamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, affinché si possa avvertire in maniera più tempestiva la popolazione di eventuali disservizi, di interventi di manutenzione programmati o di eventuali guasti con relativi tempi di ripristino.

Importante novità anche sul fronte organizzativo. Al fine di affrontare al meglio l'emergenza durante le settimane estive il Comune ha già programmato un approvvigionamento ulteriore di autobotti e di personale per la distribuzione idrica per far fronte alle situazioni di maggiore criticità già a partire dai prossimi giorni.

Cabina di regia emergenza idrica