IL Presidente della IV Commissione Consiliare, Lavoro, Sviluppo e Risorse Comunitarie ha convocato Amministratore unico di ATAM Antonino Gatto

IL Presidente della IV Commissione Consiliare, Lavoro, Sviluppo e Risorse Comunitarie, Filippo Quartuccio ha convocato, in audizione, l’Amministratore unico di ATAM, Antonino Gatto per affrontare e discutere non solo i problemi complessivi dell’Azienda ma anche i problemi legati al trasporto pubblico locale, agli abbonamenti per gli studenti, per i cittadini svantaggiati e per gli anziani over 70. Dopo un’ampia e articolata valutazione sulle condizioni dell’Azienda e sulla necessità di rendere i servizi pubblici sempre più efficienti e rispondenti ai bisogni dei cittadini, la Commissione ha avvertito l’esigenza di affrontare ancora più nel dettaglio le questioni discusse nel corso della riunione alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Roberto Musmanno. “Negli ultimi anni in città - ha detto il Presidente Quartuccio - la mobilità urbana si è modificata ed è cresciuta considerevolmente favorita sicuramente dal cambiamento delle abitudini e degli stili di vita dei cittadini. L’automobile continua ad essere il mezzo di trasporto più usato con la conseguenza che il traffico veicolare nel centro storico cittadino risulta sempre più congestionato e difficile da gestire. Dobbiamo cercare di modificare queste abitudini e tendenze - continua - anche al fine di diminuire il rumore, gli incidenti stradali e i fattori inquinanti. Realizzare, all’interno della città e dell’intero territorio comunale, dei trasporti veloci e moderni rappresenta una esigenza profondamente avvertita dall’Amministrazione Comunale anche perché avere un sistema di mobilità efficiente rappresenta per la città un importante fattore di crescita economica, sociale e produttiva. Per migliorare la mobilità sostenibile e rendere più sicura e vivibile la città - conclude Quartuccio - la Commissione ha condiviso e votato all’unanimità l’esigenza di invitare in una prossima riunione l’Assessore Regionale ai Traporti”.