Il sindaco Falcomatà al convegno “I protocolli del giusto processo”: «necessaria una riflessione ampia rispetto alla riforma della giustizia»

Al convegno nazionale “I protocolli del giusto processo”

«È un onore ospitare per la prima volta questo convegno nazionale nella nostra città: è un ulteriore segno di attenzione positiva verso Reggio Calabria da parte delle istituzioni nazionali, dopo anni di buio e di “etichette negative” per il territorio». Con queste parole il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha aperto i lavori al convegno nazionale “I protocolli del giusto processo”.

Due giorni dedicati allo studio, all’approfondimento delle diverse problematiche, tecnico-giuridiche, processuali organizzative, ordinamentali connesse al processo, con lo scopo specifico di ricondurlo sui binari della certezza e del “giusto processo”. «Nella giornata di ieri, abbiamo assistito alla rappresentazione della storia di Giuseppe Gulotta, detenuto ingiustamente per 22 anni - ha proseguito il primo cittadino - la sua storia ci fa interrogare sui tempi della giustizia, troppo lunghi, e ci offre uno spaccato sulla vita in carcere tra regole scritte e non, sull’importanza del lavoro durante la detenzione che salva dalla follia e consente ai detenuti di rimanere vivi».

«È ben noto lo stato in cui versano le carceri italiane e soprattutto quelle del Mezzogiorno - ha chiosato Falcomatà - ma dati molto preoccupanti arrivano anche sulle condizioni dei Tribunali, soprattutto per quanto riguarda i tempi medi dei processi civili, troppo lunghi. Una condizione generale che è ormai diventata una vera e propria emergenza, sulla quale è necessario intervenire al più presto».

«Fondamentale in questo senso è il ruolo dei magistrati, il loro impegno e la passione civile che ripongono nell’esercizio della giurisdizione. Tutto ciò va messo a disposizione degli operatori del diritto, di ogni ordine e grado, affinché vi possa essere una riflessione più ampia sulla riforma della giustizia» ha concluso il sindaco Falcomatà.