Il progetto #eskillsforwomen al Forum PA 2015

è stato considerato dall'Agenzia per il Digitale uno dei tre migliori progetti a livello nazionale della call "competenze digitali"

#eskillsforwomen

Reggio Calabria: Il progetto #eskillsforwomen su competenze digitali di genere fra i primi tre a livello nazionale al Forum PA 2015

Il progetto #eskillsforwomen sulle competenze digitali femminili, proposto dal Comune (Assessorato Smart City) in collaborazione con i Digital Champion (ambasciatori dell'innovazione) di Reggio Calabria, è stato considerato dall'Agenzia per il Digitale - AgID uno dei tre migliori progetti a livello nazionale della call "competenze digitali". Grande soddisfazione dell'Assessore Smart City di Reggio Calabria Agata Quattrone.

Obiettivo del progetto #eskillsforwomen (primo progetto smart city calabrese in ottica di genere): animare bambine, ragazze, aspiranti imprenditrici e dipendenti comunali sulle competenze digitali di base e l'uso della stampa 3D, fino a progettare attraverso coderdojo, o creare un'app.

Le 3 azioni sono: Coding-Making-Training. Il progetto prevede in particolare un corso dedicato a funzionarie e dirigenti della Pubblica Amministrazione su cultura digitale ed e-leadership.

I corsi saranno gratuiti per tutti i partecipanti.

Il progetto #eskillsforwomen nasce da una stretta sinergia e affinità con l'esperta di innovazione Filomena Tucci da poco nominata Digital Champion per Reggio Calabria, che ha messo insieme un partenariato di giovani maker e innovatori. Infatti il progetto ha respiro internazionale e coinvolge anche i Digital Champions di altre città della Calabria e non: Massimiliano Aiello, Paolo Mirabelli, Carmen Russo di Fablab Catania e Angelo Marra di Confindustria della Provincia di Reggio Calabria (che in virtù della qualità del progetto ha dato un patrocinio morale), nonché Linda Serra di Workwidewomen e il gruppo di donne tecnologiche italiane Wister/ Stati Generali Innovazione.

Il progetto è stato presentato il 28 maggio ore 9:30 nell'ambito della prestigiosa vetrina della 26^ Mostra Convegno dell'Innovazione nella Pubblica Amministrazione organizzata dal Forum PA (#FPA2015) a Roma. http://iniziative.forumpa.it/expo15/convegni/competenze-digitali#.VWLZC0ZobCR

L'Assessore ha commentato: "il salto tecnologico della città #sipuòfarese anche le donne reggine prendono parte al processo di alfabetizzazione digitale e di acquisizione di competenze nel campo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione. La nuova Amministrazione è convinta che, in un periodo di risorse pubbliche estremamente limitate, il salto tecnologico può essere una leva formidabile per aiutare il settore pubblico a sviluppare modi innovativi per fornire i suoi servizi ai cittadini e, nel contempo, incrementare l'efficienza riducendo i costi. Ed è per questo che, far diventare Reggio una Smart City, #sipuòfarecon un contesto favorevole affinché tutte le fasce di popolazione abbiano accesso alla conoscenza e consapevolezza degli strumenti di innovazione. Quello che l’Amministrazione Falcomatá si è impegnata fin da subito a creare.”

E' con questo spirito che il Sindaco ha nei giorni scorsi siglato la richiesta di adesione al Patto per la Coalizione delle Competenze Digitali promosso da AgID e che il Comune ha messo a disposizione degli spazi gratuiti per la realizzazione delle tre fasi del progetto, aprendo al dialogo a eventuali aziende e istituzioni regionali e nazionali che vogliano diventare sostenitori dell'iniziativa che potrebbe essere replicata anche in altre città.

Alla sezione link la scheda del Progetto e le foto della presentazione al Forum PA 2015

Il progetto #eskillsforwomen al Forum PA 2015