» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Nota del Sindaco Falcomatà sull'emergenza sbarchi

Scelta di un ricovero temporaneo per i minori sbarcati in città

 

Reggio Calabria deve far fronte, già da diverse settimane, a una vera e propria emergenza sbarchi. Migliaia sono stati i migranti giunti sulle nostre coste; tra essi sono stati numerosi bambini partiti da soli, o che durante il viaggio hanno perso i genitori.
Per fronteggiare al meglio la situazione, si è resa necessaria e urgente la scelta di un ricovero temporaneo per i minori sbarcati in città. La struttura individuata è situata nella zona della banchina del porto di Reggio Calabria.
Ed è proprio per tale motivo che intendo ringraziare, a nome dell’intera Amministrazione, il Comandante della Direzione Marittima di Reggio Calabria Andrea Agostinelli il quale, dimostrando altissimo senso di responsabilità e la piena consapevolezza dell’esigenza di offrire risposte concrete e adeguate alla situazione, ha concesso l’edificio demaniale già sede della Direzione Marittima, allo scopo di adibirlo a centro di prima accoglienza per i minori non accompagnati durante gli sbarchi.
L’arrivo dei migranti sulle nostre coste è regolamentato dall’Unione Europea attraverso l’Operazione Triton. Grazie al supporto del Comandante Agostinelli, l’Amministrazione Comunale saprà farsi trovare preparata e pronta all’accoglienza dei minori. Appare comunque chiaro che, al termine della fase di emergenza, sarà compito di tutte le istituzioni interessate riflettere su come rendere operativa la struttura anche per scopi differenti e altrettanto utili alla cittadinanza.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Nota del Sindaco Falcomatà sull'emergenza sbarchi