Incontro dell'Assessore Neto con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia

In questi giorni si è svolto presso l’Assessorato alle Attività Produttive Commercio Commercio - Sviluppo Economico - Turismo, Promozione e Immagine della Città, un incontro con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Il confronto mira ad avviare un’attività costruttiva di semplificazione e coordinamento tra gli Enti, ai fini della tutela delle peculiarità storico-artistiche degli spazi nelle procedure per il rilascio di autorizzazioni relative all’installazione di targhe, pubblicità ed occupazione suolo pubblico.

A tale riunione hanno partecipato l’Assessore al ramo, ing. Mattia Neto, la dirigente Settore Servizi alle Imprese e Sviluppo Economico, d.ssa Spanò, i funzionari comunali competenti (Immagine della Città, Occupazione suolo pubblico, Conferenza dei Servizi, Comando VV.UU), l’arch. Giuseppina Vitetta, in rappresentanza della Soprintendenza, e il dirigente Settore Pianificazione Territoriale - Urbanistica - Espropri della Provincia, ing. Pietro Foti.

Durante l’incontro è emerso il fatto che attualmente il centro storico cittadino è soggetto ad una proliferazione selvaggia di installazioni pubblicitarie e di occupazioni del suolo pubblico per servizi di ristorazione che, per la maggior parte, non sono dotate del nulla osta paesaggistico ambientale previsto dalla normativa vigente per la zona (di interesse storico).