Approvazione del progetto esecutivo riguardante la riqualificazione del territorio comunale

La Commissione straordinaria ha deliberato la rimodulazione del progetto definitivo ed esecutivo

Prefetto Gaetano Chiusolo

La Commissione straordinaria, nell’ambito degli interventi ammessi a finanziamento  a seguito della pubblicazione di un bando della Regione Calabria relativo alla delibera CIPE 89/2012 Fondo di Sviluppo e Coesione 2000/2006,  ha deliberato la rimodulazione del progetto definitivo ed esecutivo del sistema segnaletico delle emergenze, delle opportunità dei luoghi e dei collegamenti  nei centri della città storica lungo le vallate dell’area integrata dello Stretto.

Il progetto, finalizzato alla riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici, consiste nella realizzazione di un sistema di tabelloni, appositamente elaborati, che permetteranno ai visitatori dei centri storici una migliore fruizione delle risorse storiche e testimoniali e vede coinvolti i Comuni di Reggio Calabria, Fiumara, Campo Calabro, Villa San Giovanni e San Roberto.

Il coordinamento tecnico e scientifico è affidato al Dipartimento P.A.U. dell’ Università  Mediterranea di Reggio Calabria,  con la progettazione dei tecnici comunali,  architetti  Filomena Spinelli,  Santo Coppola e  dott.ssa Daniela Monteleone, responsabile della Pinacoteca civica.

La valorizzazione e riqualificazione del centro storico rientra in una strategia più ampia e condivisa di progetto urbano e governo del territorio - ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria. Il valore ambientale e testimoniale dei centri storici va preservato concretamente anche attraverso questo tipo di azioni che, attraverso l’indicazione planimetrica delle risorse storiche e architettoniche  dei maggiori punti d’interesse,  contribuiscono a sottolineare l’identità del territorio.