Rassicurazioni alla cittadinanza per l'emergenza rifiuti sul territorio comunale

Il servizio di raccolta è ripreso a pieno regime da lunedì a cura dell' attuale gestore AVR

Prefetto Gaetano CHIUSOLO

La Commissione straordinaria intende rassicurare la cittadinanza rispetto all’emergenza rifiuti sul territorio comunale.
A causa  del fermo impianto di  Pianopoli ,  perdurato per tutta la scorsa settimana , si sono accumulate notevoli quantità di rifiuti  in città. Il servizio di raccolta  è ripreso a pieno regime da lunedì a cura dell'  attuale gestore, AVR,  che sta provvedendo, con  mezzi straordinari  e senza oneri a carico dell'amministrazione,  alla raccolta delle giacenze a terra,   per un totale giornaliero di 350 tonnellate ,  privilegiando i siti sensibili   come scuole , ospedali, uffici,  nonchè i siti pericolosi per la viabilità.

“ La situazione , quindi,  – ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria-  andrà giorno per giorno normalizzandosi per poi andare a regime nell’arco di  10 giorni. Nei momenti di criticità –ha continuato- è importante sollecitare i cittadini alla collaborazione, segnalando, anche, gli eventuali  depositi  abusivi di rifiuti ingombranti che possono essere conferiti, gratuitamente,  presso il Centro di raccolta comunale, a disposizione della cittadinanza.”

E' da segnalare, inoltre,  l'iniziativa dell'associazione Orsa major, associazione socio sanitaria non a scopo di lucro,  che sabato 31 maggio,  unitamente  al gestore AVR,  provvederà alla bonifica dell'area a verde adiacente la scuola elementare Carducci e si occuperà di promuovere  il tema della raccolta differenziata.