Comunicato Stampa Progetto Environment and Life Quality: new values and skills - ELIQUA

Nell'ambito del Programma Comunitario Erasmus+ partenariati transnazionali

Comunicato ATAM - Commissario Chiusolo

Il Comune di Reggio Calabria - supportato dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria e con la collaborazione del Consorzio Stabile Mediterraneo dello Sviluppo Co.Me.S, partner del Centro Europe Direct per le attività di co-progettazione,  ha elaborato il Progetto Environment and Life Quality: new values and skills - ELIQUA, nell'ambito del Programma Comunitario Erasmus+ partenariati transnazionali.

La proposta progettuale - ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria -  presentata in data odierna all'ANG, se finanziata, consentirà a 10 giovani di Reggio Calabria e a 30 allievi provenienti dalla Spagna, Polonia e Romania, di intraprendere uno straordinario percorso formativo-conoscitivo guidato da esperti formatori europei, che consentirà l'acquisizione di abilità e competenze, riconosciute anche dalla certificazione europea Youthpass, utilizzabili sia nel proprio territorio che in ambito europeo.
La rete di progetto diverrà, infatti, strumento educativo transnazionale per diffondere e moltiplicare i valori e le competenze orientati a uno sviluppo basato sul rispetto delle risorse naturali e l'ambiente
.

In linea con l’obiettivo primario del Programma Erasmus+ - creare lavoro e migliorare la competitività -  il progetto intende avvalersi di tre strumenti , Istruzione, Formazione e Apprendimento Informale, ritenuti cruciali per la Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. L’idea progettuale è finalizzata alla creazione di una nuova figura professionale, quella di  Esperto in Gestione sostenibile di parchi e musei ambientali, capace di individuare e sperimentare tecnologie innovative al servizio dell’ambiente.
Tale professionista sarà in grado di coniugare innovazione e sostenibilità, comunicazione strategica e marketing territoriale, nella gestione di parchi e musei paesaggistico-ambientali, grazie alle competenze acquisite attraverso un percorso formativo transnazionale che agevolerà lo scambio di expertise tra i paesi partner del progetto, un network transnazionale di aziende, istituti di alta formazione, enti pubblici, enti di formazione professionale, poli di innovazione tecnologica, parchi e musei ambientali.
Il Progetto, che coinvolge un partenariato transnazionale (Spagna, Polonia, Romania) e un partenariato locale composto da centri di eccellenza,  quali il Consorzio Ecolandia, Net scarl, Ente gestore del Polo di Innovazione “Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica e Tecnologie per la Gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali”, e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, avrà una durata di due anni, durante i quali, oltre al percorso formativo suddiviso in quattro moduli e rivolto a 40 giovani provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto, si terranno incontri transnazionali finalizzati alla formalizzazione dell'accordo per la costituzione di una Rete dei Parchi Sostenibili d'Europa.

Comunicato Stampa Progetto Environment and Life Quality: new values and  skills - ELIQUA