Reggio Calabria: Il 14 e 15 Aprile il seminario del programma di formazione integrata in materia di immigrazione

L’evento avrà luogo a Palazzo San Giorgio, Salone dei Lampadari - Piazza Italia. Invitati gli operatori comunali preposti alla gestione degli stranieri migranti

Le massicce ondate migratorie che periodicamente si abbattono sulle coste meridionali della penisola hanno messo a dura prova in questi anni la capacità di gestione del fenomeno da parte degli Enti locali, chiamati a essere un efficace front office istituzionale in termini di accoglienza e di integrazione delle moltitudini migranti. Costretti, in altre parole, a misurarsi con complesse problematiche di natura giuridica, sociale, economica e amministrativa. Di qui il rinnovato impegno da parte del Ministero dell’Interno nel promuovere processi formativi del personale dei Comuni interessati a vario titolo, allo scopo di rendere gli operatori sempre più idonei a svolgere il proprio ruolo in maniera adeguata ed efficiente rispetto alle sfide da affrontare.

La Calabria è stata in prima fila in questa importante opera di formazione realizzata nell’ambito della IV edizione del Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri.

A Reggio Calabria si svolgerà l’appuntamento conclusivo del ciclo dei seminari tematici gratuiti svolti a favore dai Comuni della Regione con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti.

L'evento si terrà il 14 e 15 aprile presso la sede del Palazzo San Giorgio, Salone dei Lampadari - Piazza Italia. Obiettivo specifico dei seminari, favorire un corretto approccio ai mutamenti normativi, procedurali e organizzativi richiesti ai Comuni, oggi sempre più coinvolti nel trattamento dell'immigrazione e della connessa sicurezza sociale.

La partecipazione é estesa a tutti gli operatori delle Amministrazioni locali attivi nei settori a contatto con la gestione del fenomeno migratorio che non abbiano potuto fruire dei corsi formativi tenutisi a Lamezia Terme il 12 e il 13 marzo scorsi.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Programma ai seguenti recapiti:

Nella sezione Link sulla destra, il programma del seminario.