Comunicato relativo alla programmazione PON "Città metropolitane"

Tavolo operativo PON per le Città Metropolitane

Comunicato ATAM - Commissario Chiusolo

TAVOLO OPERATIVO PON PER LE CITTA’ METROPOLITANE

Si è svolto il 19 Marzo 2013 a Palazzo San Giorgio il tavolo interistituzionale convocato  dalla Commissione straordinaria,  coordinata dal  Prefetto Gaetano Chiusolo, per  affrontare l’importante tematica  relativa all’avvio dei lavori previsti dal Programma operativo nazionale per le Città Metropolitane, progetto del quale fa parte anche la Città di Reggio Calabria.

Il  PON, progettato con una logica di tipo sperimentale,  interesserà le dieci Città metropolitane individuate dal disegno di legge  "Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province e unioni di comuni",  cioè Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiungono la città metropolitana di Roma capitale e le quattro città metropolitane delle Regioni a statuto speciale, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.

L’incontro di oggi ha  rappresentato   una fase importante che ha consentito di illustrare i vari driver tematici già indicati e  delineare il  quadro generale del  Programma operativo nazionale “Città metropolitane”, inserito nella nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Al tavolo di confronto hanno partecipato i soggetti istituzionalmente coinvolti nella programmazione, ossia i rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria, della Camera di Commercio, di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, CNA, Forum Provinciale Terzo Settore, Cisl e Ugl.
Presenti il dott. Carmelo Lapaglia, in rappresentanza della Commissione,  e il Dirigente Francesco Barreca, referente del progetto, coadiuvato dei funzionari del settore.
Durante la riunione è stata distribuita ai partner una scheda per la raccolta dei contributi contenente, tra l’altro,  la proposta di un’azione integrata, l’individuazione degli utenti interessati e dei fabbisogni da soddisfare attraverso l’azione integrata, la descrizione del miglioramento o cambiamento atteso e la quantificazione dei relativi costi.

Il  dossier preliminare  riguardante il concept dell’azione integrata  dovrà essere  trasmesso , entro il 31 marzo, al Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica. A tale azione  seguirà la trasmissione di   un dossier intermedio, nel quale sarà descritta la costruzione operativa dell’azione integrata,  e un dossier finale,  con la definizione dell’azione integrata e l’organizzazione dell’attuazione.

Grazie a questo dossier,  che sarà fornito da tutte le città metropolitane impegnate nel progetto, il DPS elaborerà i programmi definitivi degli interventi.

A margine dell’incontro anche il Prefetto Chiusolo ha espresso compiacimento,  auspicando che la  programmazione   possa condurre alla realizzazione dei  progetti che, perseguendo gli obiettivi attesi, siano in grado di produrre ricadute significative  sullo sviluppo locale delle politiche urbane, anche in rapporto alla  specificità e alla vocazione  del territorio.

Comunicato relativo alla programmazione PON "Città metropolitane"