Lavori del workshop organizzato dalle Politiche europee

Comunicato stampa relativo ai lavori del workshop organizzato dalle Politiche europee

Europa 2020 e Agenda Digitale per l’Europa, e-democracy ed e-government come componenti chiave della cittadinanza nella società dell’informazione: sono questi i temi affrontati dal Workshop “La Cittadinanza Digitale: Digital Divide ed E-Democracy” organizzato dall’Associazione Pronexus - Rete di Agenti per lo Sviluppo Locale, con il supporto del Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria.
L’iniziativa, finanziata dal Programma comunitario LLP Grundtvig è rivolta a persone che operano nel campo dell’educazione degli adulti, di cui 14 provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea e 6 dal contesto locale.
Il workshop, che si conclude oggi, affronta il tema delle ICT (Information and Communication Technologies) come strumento fondamentale attraverso cui favorire la cittadinanza attiva per una maggiore e più efficace partecipazione ai processi democratici, grazie alle potenzialità offerte dai processi partecipativi del web 2.0.

Le “simulazioni” illustrate, che si sono alternate ai laboratori, ai momenti di dibattito e agli approfondimenti, hanno permesso ai partecipanti di sperimentare in prima persona i vantaggi di una architettura partecipativa messa a disposizione dalle nuove applicazioni tecnologiche, quali, ad esempio, diventare autori di contenuti condivisi con il resto della community secondo modalità partecipative e partecipare alle dinamiche sociali in rete anche nei rapporti con le autorità pubbliche.
Gli esperti del Workshop hanno affrontato le tematiche relative al digital divide, alla cittadinanza digitale, ai programmi di Europa 2020, ai social network applicati alla Pubblica Amministrazione.
Sono stati presentati i siti web istituzionali del Comune di Reggio Calabria (www.reggiocal.it), del Centro Europe Direct dello stesso Ente (www.europedirectrc.it), oltre ai progetti realizzati nell’ambito dell’ e-government. Tutto ciò ha consentito ai partecipanti di migliorare le proprie competenze digitali, attraverso l’utilizzo dei tools illustrati nelle attività, e di confrontarsi sulle esperienze nei rispettivi Paesi, sia in termini di cittadinanza attiva che sui servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
In linea con gli obiettivi del Programma Grundtvig, inoltre, il Workshop ha contribuito a migliorare la qualità e l’accesso alla mobilità in ambito europeo dei soggetti coinvolti nell’educazione degli adulti, facilitando lo sviluppo di pratiche innovative di apprendimento permanente, sviluppando nuove abilità linguistiche e interculturali e promuovendo un più profondo senso di identità e cittadinanza europea.
I partecipanti, provenienti dall’Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Slovenia e Spagna,  hanno avuto anche l’occasione di visitare alcuni borghi molto caratteristici della provincia di Reggio Calabria, quali Scilla, con il suo castello ed il borgo dei pescatori Chianalea, Pentedattilo e la suggestiva Amendolea. Il tutto è stato accompagnato dalla degustazione di prodotti enogastronomici tipici e dal suono di zampogne, tamburelli e organetto offerto dalla maestria dei musicisti locali.

Lavori del workshop organizzato dalle Politiche europee