Comunicato e Ordinanza della Commissione Straordinaria su emergenza rifiuti

A seguito della riunione straordinaria convocata d’intesa con la Prefettura

Stiamo adottando tutte le misure necessarie per tenere sotto controllo questa grave emergenza e garantire i livelli di tutela di salute ambientale”.
Lo ha annunciato, a nome della Commissione straordinaria, il Prefetto Gaetano Chiusolo, a margine della riunione straordinaria sull’emergenza rifiuti, convocata d’intesa con la Prefettura,  da poco conclusa a Palazzo San Giorgio.
All’incontro presenti anche il comandante della Polizia municipale, dott. Domenico Crupi,  la dirigente al ramo, dott.ssa Carmen Stracuzza,  il dirigente dei Servizi tecnici, arch. Marcello Cammera, i rappresentanti di AVR , con l’Amministratore delegato, dott. Claudio Nardecchia,  l’ing. Veronica Gatto e  l’ing. Giorgio Stiriti e  dell’ASP, con la responsabile dott.ssa Giulianini.
Previsto uno speciale piano d’intervento, autorizzato dalla Regione Calabria,  che consentirà di creare una temporanea soluzione al problema sanitario utilizzando l’impianto di Sambatello,  presso il quale, a seguito di ordinanza emanata  dalla Commissione straordinaria, si  procederà a stoccare  circa 3000 tonnellate di rifiuti,  ed altro impianto che , attraverso il temporaneo sversamento, permetterà di superare, nell’immediato,  le criticità di ordine igienico-sanitario  esistenti sul territorio comunale.

Comunicato e Ordinanza della Commissione Straordinaria su emergenza rifiuti