Incontro tra Commissione Straordinaria, AVR , ASP e Settore Politiche Ambientali

Sulle problematiche e criticità relative al conferimento dei rifiuti presso l’impianto di stoccaggio di Sambatello.

Questa mattina a Palazzo San Giorgio il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria, ha riunito i rappresentanti dell’AVR, dell’ASP e del Settore Politiche Ambientali per discutere delle problematiche e delle criticità relative al conferimento dei rifiuti presso l’impianto di stoccaggio di Sambatello.

I lavori, alla presenza della Commissione al completo, sono stati introdotti dal Prefetto Chiusolo che, nel richiamare una nota trasmessa dall’AVR relativa all’interruzione momentanea dei conferimenti presso l’impianto di Sambatello, ha chiesto maggiori chiarimenti sulla vicenda, sollecitando, al contempo, il dialogo con la Regione Calabria affinchè possa essere aumentato il conferimento su Pianopoli.

Dal confronto fattivo con tutti gli attori interessati alle procedure di conferimento e di gestione delle criticità, è emersa la volontà comune di promuovere il più possibile il dialogo tra Istituzioni ed Enti preposti.

Al termine dell’incontro il Prefetto Chiusolo ha telefonato personalmente al dirigente generale del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, ing. Bruno Gualtieri, concordando un tavolo operativo tra la Commissione Straordinaria, l’AVR e la Regione Calabria, che si svolgerà domani mattina 17 luglio nell’ufficio del Commissario Straordinaria all’Emergenza Ambientale di Catanzaro.

A margine della riunione il Prefetto Chiusolo ha sottolineato "la necessità di un dialogo costante con i cittadini e con gli organi di informazione affinchè la popolazione sia rassicurata e messa al corrente delle problematiche relative alla gestione dei rifiuti, le cui criticità non sono imputabili al Comune", ribadendo, infine, "l’obbligo, da parte della Regione Calabria, di interfacciarsi con i Comuni in difficoltà, che devono poter fornire una corretta informazione alla cittadinanza".