Emergenza rifiuti - Tavolo operativo straordinario

Appena concluso a Palazzo San Giorgio il tavolo interistituzionale convocato d’urgenza dal coordinatore della Commissione straordinaria, Prefetto Gaetano Chiusolo.

Comunicato ATAM - Commissario Chiusolo

Appena concluso a Palazzo San Giorgio il tavolo interistituzionale convocato d’urgenza dal coordinatore della Commissione straordinaria, Prefetto Gaetano Chiusolo, per fronteggiare l’emergenza rifiuti attraverso l’attivazione di azioni straordinarie.
All’incontro hanno partecipato tutti i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, del Dipartimento di Prevenzione di Igiene e Sanità pubblica, dell’Arpacal, di Ecologia oggi, dell’AVR s.p.a., del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco e del Comando di Polizia municipale.
Presenti la dirigente al ramo, dott.ssa Stracuzza, il Segretario generale , dott. Emilio , il Prefetto Chiusolo e il vice Prefetto Castaldo, per la Commissione straordinaria.
La raccolta sta continuando a Reggio Calabria per circa 300 tonnellate al giorno e, oltre alle zone sensibili, si sta procedendo, da questa settimana, alla raccolta organica nelle zone cittadine maggiormente colpite dall’emergenza, sia al centro che in periferia, soprattutto nelle zone a maggiore densità abitativa.
Prendendo atto di ciò, i lavori sono proseguiti analizzando tutte le possibili soluzioni per garantire un graduale recupero dell’accumulo dei rifiuti sulle strade cittadine e, al contempo, lo svuotamento del sito di stoccaggio cittadino di Sambatello.
Alla fine del dibattito, coordinato dal dott. Chiusolo, l’ing. Augruso, in rappresentanza della Regione Calabria, si è impegnato ad autorizzare il conferimento di ulteriori quantitativi di rifiuti a partire da lunedì, verificata la disponibilità del gestore dell’impianto di Pianopoli.
A margine dell’incontro il Prefetto Chiusolo ha espresso fiducia nel lavoro del tavolo operativo, confidando che il piano programmato possa condurre nel medio termine al ripristino delle condizioni di normalità nell’intero territorio comunale.

Emergenza rifiuti - Tavolo operativo straordinario