» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Impresa in Azione 2006/2007

 

L’amministrazione Comunale di Reggio Calabria anche nell’anno scolastico 2006/2007 è stata partner nel programma “ Impresa in azione” ed, ancora una volta, ha proposto agli istituti scolastici superiori della città, la partecipazione al progetto.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state:

  • Istituto per i Servizi Commerciali e Turistici “U. BOCCIONI” con l’Impresa : T.4B - Thecnology for Business;
  • Istituto Tecnico Commerciale “A. DA EMPOLI” con l’Impresa : Cuore Mediterraneo;
  • Istituto Tecnico AS “G. GUERRISI” con l’Impresa : : International Attraction;
  • Istituto Tecnico Commerciale “R. PIRIA” con l’Impresa : Dream’s Company.

Gli studenti sono stati accompagnati nel loro percorso imprenditoriale  dai propri docenti coordinatori e da esperti del mondo imprenditoriale reggino:

  • Progetto 5 : Esperto di Impresa, Santo Frascati ;
  • Fondazione Belissario e la Compagnia delle Feste : esperti d’azienda Adele Giuffrè, Roberta Galdovino e Teresa De Caridi;
  • Centro Studi PETER : esperto d’impresa, Amedeo Cosentino;
  • Tipografia Iiriti : esperto d’impresa;
  • Mac Donald’s: esperto d’impresa, Massimo Maienza 

150 studenti, dunque sono stati impegnati complessivamente nelle attività e nelle varie  competizioni.
Il percorso imprenditoriale ha avuto inizio il 14 novembre  2006 con un Evento On-Line “ E-Learning”  che ha visto  studenti e docenti di Impresa in azione delle diverse regioni italiane prendere parte alla prima aula virtuale dell'anno sul tema dell'imprenditorialità “ Imprenditorialità?!...Che impresa” : gli aspiranti studenti-imprenditori si sono confrontati tra loro e con la dott.ssa Alessandra Conci, rappresentante di Formaper, esperta d’impresa, per risolvere dubbi e soddisfare curiosità.
L'incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti online succedutisi da novembre a maggio: l'aula virtuale ha rappresentato un ambiente di apprendimento a distanza innovativo nel quale si è valorizzata la dimensione sociale e dialettica dei partecipanti, caratterizzata da una dimensione temporale "sincrona" e un alto livello di interattività.
L'aula virtuale ha consentito agli studenti di Impresa in azione di:

  • Eliminare le distanze geografiche e dialogare tra loro in tempo reale;
  • Sperimentare l'utilizzo delle moderne tecnologie della comunicazione, ormai frequentemente utilizzate in ambito aziendale e apprezzarne le potenzialità;
  • Collaborare per costruire la conoscenza, confrontando idee, opinioni e percezioni in merito ai temi proposti.

Le quattro imprese dei giovani studenti reggini si sono confrontate tra loro nel corso della prima selezione svoltasi il 15 Marzo 2007  presso l'Auditorium Lucianum dove è stata individuata quale impresa  avrebbe  rappresentato la Calabria alla Fiera Internazionale "BucharestIZZ “che si è tenuta a Bucharest (Romania) dal 29 Marzo al 01 Aprile ’07.
Ha vinto la selezione l’impresa “Dream’s Company” dell’ Istituto  ITC “R. Piria”, che ha ideato il “ Quality Desk “ un banco ergonomico, accessoriato e bioecologico, progettato in modo da favorire l’adozione di una corretta postura, osservando le norme tecniche europee sugli arredi scolastici.
Tutte le idee progettuali presentate dai giovani imprenditori, frutto di un forte impegno legato ad una grande capacità creativa e propositiva degli studenti e alla esperienza professionale e capacità comunicativa degli esperti di azienda, hanno ricevuto il plauso dai presenti.

L’impresa selezionata era composta dagli studenti :

  • Marco Careri -  Ammnistratore Delegato;
  • Demetrio Morabito - Manager Marketing;
  • Rossella Galì- Manager affari generali;
  • Mohamed Bakouk - Vice Manager affari generali;
  • Enza Giuffrè - Manager risorse umane;
  • Francesca Squillaci  - Manager produzione.

I giovani imprenditori studenti hanno “esportato” non solo la loro idea imprenditoriale ma anche la cultura, ed i valori animati dallo spirito di responsabilità d’impresa che nel nostro territorio comincia a prendere forma.
In occasione della celebrazione della FESTA DELL'EUROPA  2007 che si è svolta il 9 maggio presso l'Arena "Ciccio Franco", ha avuto luogo una seconda selezione per le imprese nel corso della quale la giuria composta da imprenditori della nostra città  ha scelto l'impresa "DREAM'S COMPANY" dell'Istituto "R.Piria" come Migliore Impresa JA e l'impresa "MEDITERRANEAN HEART" dell'Istituto "Guerrisi - Da Empoli" come Migliore Stand. Le imprese scelte  hanno partecipato alla IV edizione della competizione nazionale Migliore Impresa JA che si è svolta a Milano il 7 e l’8 giugno presso Palazzo Mezzanotte, sede prestigiosa della Borsa Italiana . l’impresa Dream Company, ha ricevuto il premio per la migliore organizzazione delle risorse umane e importanti apprezzamenti sono stati rivolti  per la qualità dell’esposizione del prodotto allo stand dell’impresa Mediterranean Heart, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze della città di Reggio Calabria favorendone l’attrazione turistica.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Impresa in Azione 2006/2007