Cosa è:
E la comunicazione obbligatoria , in forma di dichiarazione, della nascita di una persona da rendere presso il Comune dove si è verificato levento o di residenza dei genitori
Chi può rendere la dichiarazione di nascita
I genitori uniti in matrimonio:
uno dei due genitori o entrambi
un loro procuratore speciale
medico/ostetrica che ha assistito al parto
persona che ha assistito al parto
I genitori non uniti in matrimonio:
dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
Il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona allepoca del concepimento.
La denuncia di nascita è resa senza la presenza di testimoni.
Quando:
Entro 10 giorni dalla nascita se viene resa allUfficiale di stato civile del Comune di nascita o di residenza
Entro 3 giorni se invece viene resa presso la Direzione sanitaria dellospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita. (In questo caso sarà cura del Direttore sanitario trasmetterla al Comune nei 10 giorni successivi)
La denuncia della nascita, resa dopo i 10 giorni , è tardiva. In questo caso il dichiarante dovrà indicare il motivo del ritardo, che risulterà nellatto stesso, che verrà poi segnalato al Procuratore della Repubblica.
Dove:
Presentando un documento di riconoscimento e attestazione di parto:
presso il comune dove è avvenuto il parto
presso il Comune di residenza dei genitori
nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la denuncia va fatta presso il Comune di residenza della madre
presso la Direzione Sanitaria dellOspedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita
Presso il Comune di Reggio Calabria:
Palazzo Uffici Demografici, U.O. Stato Civile, Servizio Nascite
Via Del Torrione prolungamento n.1
Tel. 0965362444 Fax 0965812359
Attribuzione del nome al neonato
Può essere attribuito un solo nome, che deve necessariamente corrispondere al sesso del bambino.
Il nome può essere composto da uno o da più elementi onomastici, fino ad un massimo di tre;
In questo caso tutti gli elementi del prenome verranno riportati nelle certificazioni di anagrafe e di stato civile e nei documenti del bambino.
Indicazione sul nome
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima dellentrata in vigore del D.P.R. 396/2000, cioè fino al 30/03/2001, un nome composto da più elementi anche se separati fra loro, può dichiarare per iscritto allufficiale dello stato civile del luogo di nascita lesatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, alluso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe. Listanza va presentata unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore, anche a mezzo posta o via fax.
Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novembre 2000 n.396
Codice Civile artt. 6 e 250 e segg.
D.P.R.n. 445/2000
D.M. 27 febbraio 2001
Circolare MIACEL n. 9 dell11 luglio 2001



