Avviso pubblico per la formulazione, da parte di cittadini, di proposte di collaborazione con lAmministrazione Comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei BENI COMUNI urbani. (Determina Dirigenziale n. 2029 del 14.07.2017)
Il Comune di Reggio Calabria, intende sostenere, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, la collaborazione dei cittadini con lAmministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. In particolare, si intende dare attuazione al Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, di seguito denominato Regolamento ed approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 13.10.2015
Possono presentare proposte di collaborazione nellambito del presente avviso pubblico tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali con personalità o soggettività giuridica, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che intendano attivarsi per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.
La collaborazione tra i cittadini attivi e lAmministrazione Comunale, nell'attuale fase sperimentale del Regolamento, può prevedere differenti livelli di intensità dellintervento condiviso, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione.
Le proposte di collaborazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale web Beni Comuni e Confiscati della Città di Reggio Calabria ( http://bcc.reggiocal.it ), all'interno della sezione Beni Comuni e previa creazione di apposito profilo sulla piattaforma.
L'iter della proposta di collaborazione e i suoi sviluppi (pubblicazione; contributi da altri utenti; patto di collaborazione; rendicontazione; etc.) verrà gestito esclusivamente sulla piattaforma.
Scadenza: entro le ore 12,00 del giorno 18.09.2017
Tali interventi, che avranno luogo nellambito del territorio comunale, potranno riguardare:
a) interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici o gravati di servitù di uso pubblico (capo III del Regolamento);
b) interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di edifici in stato di parziale o totale disuso, inseriti in apposito elenco che dovrà essere approvato da parte della Giunta Comunale (capo IV del Regolamento);
c) promozione dellinnovazione sociale e dei servizi collaborativi (art. 8 del Regolamento);
d) promozione della creatività urbana (art. 9 del Regolamento);
e) innovazione digitale (art. 10 del Regolamento).
Scarica dalla sezione LINK a destra l'Avviso completo
(pubbl. il 20.07.2017)