» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

OPERA - installazione di arte pubblica

 
Opera artista Edoardo Tresoldi


Opera
dell'artista Edoardo Tresoldi , è stata inaugurata il 12 e il 13 settembre 2020, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.
L'evento è stato organizzato con l’installazione sonora di Teho Teardo e le incursioni poetichedi Franco Arminio.

L'installazione permanente di arte pubblica è stata promossa e commissionata dal Comune di Reggio Calabria, finanziata con risorse FSC 2014-2020 Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria delibera CIPE n. 26/2016.
Opera nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica.

L’architettura aperta - composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq - offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori. L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio.

Dal sito web dell'artista Edoardo Tresoldi:
Opera è l'installazione permanente di arte pubblica sul lungomare di Reggio Calabria, promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana.
L'installazione nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l'essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica. L'architettura aperta offre un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori.

Opera è un monumento alla contemplazione attraverso cui il luogo definisce ulteriormente se stesso. Tresoldi gioca con la grammatica dell’architettura classica e la trasparenza per ricercare nuove poetiche visive in dialogo con il paesaggio circostante e i visitatori. Le colonne, archetipi fondanti del retaggio culturale occidentale, compongono una cornice aulica che conferisce al parco un’ulteriore chiave di lettura.

L'installazione dà forma inoltre alle riflessioni di Tresoldi sulla composizione e decomposizione architettonica: il dialogo tra l'installazione e il luogo si manifesta nella logica distributiva del colonnato che non si adegua del tutto a quella del parco. Simile al controcanto in musica, la loro sovrapposizione funziona come due melodie diverse ascoltate nello stesso momento: attraversando il parco il visitatore incontra armonie e disarmonie tra i due sistemi architettonici.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
OPERA - installazione di arte pubblica