» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentato il Bando del progetto turistico 'Terre della Fata Morgana'

Rivolto agli operatori del settore turistico.

 

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo San Giorgio l’avviso pubblico rivolto agli operatori del settore turistico - ricettivo dei comuni compresi nel territorio denominato "Le Terre della Fata Morgana".
L’avviso, rivolto esclusivamente agli operatori  turistici che operano nei comuni di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Bagnara, Scilla, Seminara e Palmi, riguarda, nello specifico, una manifestazione d’interesse finalizzata all’offerta di pacchetti e prodotti turistici complementari.
Del progetto si è discusso con i sindaci dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Presenti Monica Falcomatà, Consigliere delegato alla Cultura della Città di Reggio Calabria, Rocco Lavalle e Giovanni Siclari, Sindaco e Assessore al turismo del Comune di Villa S. Giovanni, Pasquale Caratozzolo, Sindaco di Scilla, Cesare Zappia e Giuseppe Spoleti, Sindaco e Assessore al turismo del Comune di Bagnara e Antonio Bonamico, Sindaco di Seminara, che hanno ringraziato  Demetrio Arena, sindaco del comune capofila, per averli coinvolti in un’idea progettuale, già presentata in campagna elettorale, che oggi si realizza, rappresentando un volano per l’economia territoriale.
La messa in rete delle risorse costituisce il punto di forza dell’intera iniziativa – hanno detto - uno strumento necessario per captare nuovi flussi turistici nell’ottica della destagionalizzazione delle presenze e dell’offerta.
Il progetto intende mettere in rete, infatti, le eccellenze artistiche, artigianali, culturali, naturalistiche, paesaggistiche, enogastronomiche e turistiche del territorio. Attraverso il progetto di incoming "Le terre della Fata Morgana" ogni Comune assume la funzione di “agenzia strategica” che coordina e influenza complessi fenomeni socioeconomici sul territorio e governa le relazioni tra una serie di attori e di attività, con lo scopo di definire e implementare una strategia di marketing territoriale condivisa dagli attori economici e istituzionali.
Ogni Ente potrà concorrere alla creazione e al rafforzamento di una rete partenariale i cui soggetti istituzionali ed economici lavorano insieme per raggiungere l’obiettivo finale della promozione e valorizzazione delle tipicità dei territori.
I rappresentanti istituzionali, infine, sono stati tutti concordi nel ribadire che un territorio votato al turismo deve arricchirsi e crescere con il confronto e la partecipazione in rete, attraverso attività sinergiche volte a favorire una sempre maggiore offerta di servizi e prodotti.
Le scelte condivise – hanno affermato -  realizzate in funzione delle esigenze del territorio consentiranno di valorizzare attività e risorse territoriali capaci di contribuire al percorso di rilancio della nostra terra”.
(EM)

27.04.2012 - Uffico Stampa Comune di Reggio Calabria

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentato il Bando del progetto turistico 'Terre della Fata Morgana'