» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentazione del Portale web "Beni Comuni e Confiscati"

un portale web rivolto a garantire la massima trasparenza e la partecipazione dei cittadini

 
Portale web Beni Comuni e Confiscati

Si è svolta oggi mercoledì 14 dicembre 2016, presso la saletta conferenze della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione del nuovo portale web per la gestione dei Beni Comuni e Confiscati dell'Amministrazione.
Nell'occasione sono stati presentati i primi bandi pubblici per la concessione dei beni confiscati già acquisiti al patrimonio comunale, tra i quali alcune abitazioni, attività commerciali e terreni agricoli.

L'iniziativa è stata illustrata dalla Consigliera comunale Nancy Iachino, la Dirigente del Settore Patrimonio Collettivo Carmen Stracuzza e il Sindaco Giuseppe Falcomatà.

"Il percorso per l’affermazione dei valori di legalità e amore per il bene comune passa necessariamente attraverso la via della restituzione alla collettività dei beni sottratti alla criminalità organizzata."

Il Comune di Reggio di Calabria, in conformità alle finalità di cui al vigente codice delle leggi antimafia, promuove l’utilizzazione ai fini sociali e/o occupazionali dei beni confiscati alla mafia facenti parte del proprio patrimonio come strumento di sviluppo e di riscatto del proprio territorio, soltanto in quanto non siano destinati in modo attuale e concreto a scopi istituzionali propri del Comune.

Riutilizzare a fini sociali i beni confiscati vale a ristabilire la normalità là dove la presenza della ‘ndrangheta ha alterato le relazioni e i modelli sociali distorcendoli a favore di logiche di violenza e prevaricazione, di sfida allo Stato e alle energie pulite di questa terra.

Il Comune di Reggio Calabria prende la strada della gestione condivisa di beni comuni e confiscati per l’affermazione dei principi di legalità e per risvegliare in ciascun cittadino il senso di bene comune, l’amore per la propria Città e per la sua rinascita.

La scelta di dedicare un portale alla pubblicità di tutte le informazioni su beni comuni e confiscati, alla condivisione di buone pratiche di gestione, di avvisi pubblici e bandi, di link utili nonché uno spazio riservato alla segnalazioni relative a tale settore, è mirata a garantire la massima trasparenza e la partecipazione rispetto ai percorsi intrapresi.

visita il Portale Web per la gestione dei Beni Comuni e Confiscati:

http://bcc.reggiocal.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione del Portale web "Beni Comuni e Confiscati"