» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Etoile internazionale dell'Opéra di Parigi

Sabato 15 gennaio 2011, alle ore 21.00 - Teatro Comunale F. Cilea -Eleonora Abbagnato e le più grandi star del balletto mondiale

 
Eleonora Abbagnato

Un evento unico e straordinario per la stagione teatrale del Teatro Francesco Cilea grazie alla competenza e e lungimiranza del direttore artistico Maria Pia Liotta

Sabato 15 gennaio 2011, alle ore 21.00, un appuntamento di punta di tutta la stagione teatrale del Teatro Comunale Francesco Cilea a Reggio Calabria che per la prima volta e in esclusiva ospita l'Etoile internazionale dell'Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato e le più grandi star del balletto mondiale.

“Passioni d'amore” è il titolo del Gala internazionale e vuole percorrere un viaggio nell'amore attraverso la danza. Amore e balletto vivono da secoli una storia che li lega indissolubilmente l'un l'altro per raccontare attraverso i più celeberrimi balletti storie, drammi e momenti salienti dell'amore: da quello seducente di Kitri per Basilio a quello puro di Giselle per Albrecht, a quello fiabesco di Aurora per il principe. Per poi proseguire con l'amore sacro di Odette nella celebre trasformazione in Cigno Bianco ne Il Lago dei Cigni che rappresenta la purezza e la fiducia del sentimento eterno contrapposto all'amore profano, tra gli inganni e l'oscurità di Odilde, il Cigno Nero, simbolo della perfidia e falsità.

Interpreti d'eccezione per i balletti in programma, danzatori provenienti da compagnie internazionali come: Jean-Sébastien Colau (Opéra di Nizza), Carmen Corella (Corella Ballet, già American Ballet Theatre), Letizia Giuliani (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Larissa Lezhnina (Het Nationale Ballet), Jozef Varga (Het Nationale Ballet), Dayron Vera (Corella Ballet, già Balletto Nazionale di Cuba), Zhani Lukaj (Maggio Musicale Fiorentino). Padrona indiscussa di casa Eleonora Abbagnato, etoile dell'Opéra di Parigi, che si esibirà nel primo atto  in un passo a due tratto dal Lago dei Cigni e poi avrà il compito di chiudere la serata con Proust ou Les Intermittences du Coeur La Prisonnière.
Una serata che offrirà una panoramica sul sentimento dell'amore anche su diversi stili coreografici, quindi un programma vasto, innovativo di grande apertura di spirito e di sicura qualità artistica, uno spettacolo basato sulla solida struttura del balletto tradizionale e di stile, ma che grazie alla presenza di danzatori e compagnie che da sempre si propongono l'obbiettivo di rinnovamento hanno saputo apportare anche alla danza contemporanea geniali trasformazioni, esplorando nuovi orizzonti sul panorama della nuova coreografia.

Debutto: sabato 15 gennaio 2011 – ore 21.00
Per informazioni ed acquisto biglietti: Botteghino Teatro Francesco Cilea
Tel. 0965.312701 – 0965.895162
E-mail: teatrofrancescocilea@reggiocal.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Etoile internazionale dell'Opéra di Parigi