» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Mostra "Lo Stretto Indispensabile"

Foyer del Teatro Comunale "F.Cilea" - fino a domenica 01 marzo 2009

 
Mostra "Lo stretto Indispensabile"

"Lo Stretto Indispensabile – Racconto per Immagini" , rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 01 marzo presso il Foyer del Teatro Comunale "Francesco Cilea".
Dopo il successo di Messina, la mostra arriva a Reggio Calabria e vuole essere “Racconto per Immagini” di ciò che dello Stretto è parte integrante ma, talvolta, poco vissuto e apprezzato.

74 fotografie, frutto del lavoro di 7 foto amatori reggini e messinesi: Peppe Caridi, Saverio Autellitano, Gianmarco Vetrano, Antonino Sandi, Roberto Lembo, Giacomo Rizitano e Teresa Mazza.
Le immagini sono disposte per aree tematiche dedicate allo Stretto di Messina: la biologia, i miti, la meteorologia, le tradizioni religiose e l’elemento acqua, elaborate digital art. In contemporanea la mostra è visibile in “second life” sul portale www.meteoweb.it.

Staff della Mostra
Diego Buda (Direttore Esecutivo)
Ilaria Calabrò (Curatrice Allestimento)
Roberta Alessi, Marco Carroccio e Carlo Ziino (Realizzazione delle tabelle tematiche)
Andrea Florio (Art Director)
Athèna Mediacom (collaborazione grafica)

Orario di apertura
Mattina Ore 09:30/12:30
Pomeriggio Ore 16:30/19:00 (nel weekend fino alle 20:00).

Linea Tratteggiata
Autori

Peppe Caridi, reggino, nutre una grande passione per i fenomeni estremi dell’atmosfera. Tale sentimento lo porta spesso ad andare a “caccia” di fenomeni tornadici e temporaleschi. Proprio dalla passione per la meteorologia è nata l’Associazione Meteoweb, di cui è Presidente. L’amore per la fotografia, inoltre, lo porta ad immortalare varie forme dell’arte, delle architetture e delle bellezze paesaggistiche dell’Area dello Stretto alla quale è intimamente legato.

Saverio Autellitano, reggino, ama fotografare la quotidianità dei momenti che passano inosservati, le storie che per magia appaiono quando intelletto e sentimento si fondono attraverso lo sguardo. Amante dello stile visionario di Henry Cartier Bresson ed innamorato della sua terra, è in perenne ricerca delle iconografie che rappresentino al meglio lo Stretto dal suo personale punto di vista, sempre ispirato dalle geometrie e da fenomeni ottici e atmosferici. Nel corso di dieci anni di attività pubblica le sue foto su Ulisse di Alitalia, sul frame di apertura della rivista di moda e tendenze E’Lifestyle, sul quotidiano CalabriaOra, oltre che su diverse campagne pubblicitarie. Nel 2009, alla mostra collettiva “Favole e Riflessi”, presenta una ricerca onirica e visionaria della quotidianità.

Roberto Lembo, messinese, ama immortalare i paesaggi tipici dello Stretto, ma non rinuncia ad avventurarsi nella ricerca di originali macro e ritratti. Il suo legame con la fotografia nasce dal desiderio di fermare nel tempo un determinato evento, per questo è solito definire le foto come rudimentali macchine del tempo. Ama dare, scherzosamente, del “Lei” alla sua macchina fotografica.

Teresa Mazza, nata a Dortmund ma residente a Messina, ha partecipato a diverse mostre ed eventi legati all’arte fotografica. Artista eclettica, nella prima fase della sua attività di fotografa ha concentrato l’attenzione sul ritratto e, soprattutto, sullo studio del bianco e nero. Tra i cicli più affascinanti indichiamo: Luci e ombre, Architetture in interni, La trama e l’ordito.  In seguito il suo interesse ricade sulla digital art: il ciclo H2O rappresenta un significativo approdo per la sua poetica. Ha pubblicato, inoltre, vari articoli a carattere specialistico ed ha svolto attività didattica in ambito scolastico con laboratori di ripresa, sviluppo e stampa del bianco e nero.

Giacomo Rizitano vive a Messina nell’antico casale di Faro Superiore ed ha scoperto da poco tempo la passione per la fotografia. Adora catturare tutto ciò che lo circonda, dalle miniature ai paesaggi, ai momenti di ogni giorno. E’ molto legato al territorio in cui vive e, da buon appassionato di meteorologia, si diletta nella ricerca di immagini colte in particolari situazioni atmosferiche.

Antonino Sandi, fotoamatore messinese, ama immortalare quello che i paesaggi che lo circondano sanno regalargli. E’ innamorato dello Stretto e di tutto ciò che in esso gravita: il mare, i laghi, gli scenari unici della natura. Sempre alla ricerca del momento giusto per scattare, spera di poter suscitare interesse in chi osserva i suoi lavori; ma prima di tutto considera la fotografia una forma di gratificazione personale che lo emoziona fortemente, una forma di allegria che lo fa “sentire vivo”. Una sorta di modo meraviglioso di vedere il mondo con occhio distaccato.

Gianmarco Vetrano, messinese, fotografo di ricerca e concettuale, da qualche anno si dedica ai servizi fotografici per matrimoni, introducendo uno stile innovativo e spontaneo finora pesantemente trascurato dalla convenzione. A tal proposito ha creato lo studio “Attimi d’autore”, che si occupa di produzioni fotografiche e video. Tra le sue esperienze la collaborazione continuativa con le agenzie di milanesi MISA Group e Fotogramma, alcune esposizioni personali e collettive, fotografie di scena per numerosi spettacoli nell’ambito delle rassegne teatrali di Messina. Collabora come fotografo free-lance per l’agenzia pubblicitaria Arnold wordwide di Milano.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Mostra "Lo Stretto Indispensabile"