» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

"Trent'anni per l'arte" - Mostra di Nello Cuzzola

Dal 29 febbraio 2008 al 14 Marzo 2008 - Foyer del Teatro Comunale "Francesco Cilea"

 
"Trent'anni per l'arte" - Mostra di Nello Cuzzola

Dal 29 febbraio 2008 al 14 Marzo 2008 -  Foyer del Teatro Comunale "Francesco Cilea"

"Trent'anni per l’arte" - Mostra di Nello Cuzzola

"Trent'anni per l’arte" : questo il fil-rouge della personale dell’artista reggino Nello Cuzzola.
L’esposizione, che sarà ospitata dal Foyer del teatro Francesco Cilea, sarà inaugurata venerdì 29 febbraio 2008 alle ore 18:00, e si concluderà il 14 marzo 2008.

Una mostra organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, che ripercorre i trent’anni di attività artistica del pittore nato sulle rive dello Stretto, da cui ha preso il via una brillante carriera riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale.
Una vera e propria antologia che si svilupperà su circa trenta quadri, arricchita da una proiezione grazie la quale sarà possibile ammirare oltre trecento immagini riprese dalle opere di Cuzzola, tra le quali anche grafiche che riguardano gli scorci più incantevoli della città della Fata Morgana.
Il tutto arricchito da un catalogo con testi di Giorgia Alessia Curia.

"Esporre nella mia città rappresenta sempre un’emozione – dichiara Nello Cuzzola – soprattutto in occasione di un anniversario così importante, dal momento che celebra trent’anni vissuti all’insegna di quelle suggestioni che solo l’arte, a volte, riesce a trasmettere".

All’inaugurazione, oltre naturalmente l’artista, interverranno il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, il consigliere comunale delegato al Settore Cultura, Antonino Nicolò, l’Arcivescovo Vittorio Mondello, il Prefetto Francesco Musolino, Don Mimmo Gerace, Parroco di Santa Lucia ed il Presidente dell’Accademia di Belle Arti, Martino Parisi. 

Linea Tratteggiata
Comunicato Stampa del 07.03.2008

Prosegue, nel foyer del teatro Francesco Cilea, “Trent’anni per l’arte”, personale dell’artista reggino Nello Cuzzola.
La mostra, organizzata dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria e che intende ripercorrere l’attività dell’artista e le varie fasi della sua espressione pittorica, si concluderà il 14 marzo 2008.
Trenta quadri più un megaschermo con le immagini delle opere riguardanti la Città dello Stretto, compongono l’esposizione, arricchita, tra l’altro dal primo quadro dipinto dall’artista a soli 10 anni: un paesaggio immortalato sulla tela nel lontano 1965.
Ma non solo panorami e suggestivi scenari, bensì ritratti, composizioni ed astratti per il percorso culturale, che, sin dal giorno dell’inaugurazione sta richiamando nelle eleganti sale del foyer numerose scolaresche in visita guidata: è lo stesso Cuzzola a illustrare i contenuti ed il significato delle opere esposte, che, inoltre, stanno destando l’interesse di centinaia e centinaia di reggini ed anche turisti.
“Sono veramente entusiasta – dichiara Cuzzola – del successo che ‘Trent’anni per l’arte’ sta ottenendo, dimostrazione di come il pubblico apprezzi la mia attività. Inoltre, ritengo sia importante valorizzare la creatività reggina, dando spazio ad autori nati e cresciuti sulle rive dello Stretto, sebbene la loro carriera si sia concretizzata anche al di là dei confini cittadini. Ringrazio, quindi, l’Amministrazione e la Giunta municipale per la sensibilità dimostrata nel voler realizzare quest’iniziativa e per avermi fornito l’opportunità di celebrare proprio nella mia città i trent’anni di carriera”. 

(Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
"Trent'anni per l'arte" - Mostra di Nello Cuzzola