» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Sette Piani di Dino Buzzati con Ugo Pagliai e Paola Gassman

Teatro Comunale Francesco Cilea: 23/24 e 25 Febbraio 2007

 

Sette Piani
di Dino Buzzati
con
Ugo Pagliai e Paola Gassman

Adattamento teatrale di Michele Ainzara con Roberto Petruzzelli, Raffaele Spina, Roberto Vandelli, Michela Ottolini, Paolo Bufalino

Regia di Paolo Valerio
Scene: Marcello Morresi
Assistente: Scenografo Paolo Fantin
Costumi: Chiara Defant
Musiche originali: Antonio Di Pofi
Luci: Enrico Berardi
Video: Marco Millari
Coreografie: Margarita Klurfan
Consulenza artistica: Maria Teresa Ferrari e Riccardo Ricci
Si ringrazia Almerina Buzzati
Produzione: Teatro Stabile di Verona

“Sette Piani” è uno spettacolo dedicato al mondo surreale e quotidiano di Dino Buzzati. Il testo teatrale, originalissima riscrittura del racconto curata da Michele Ainzara, sottolinea gli aspetti comici ed al tempo stesso non lugubri, struggenti del grande autore bellunese. Il drammaturgo costruisce infatti una commedia fedele al mondo buzzatiano e insieme innovativa per stile e scrittura. Lo spettacolo, che vede protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman, con accanto gli attori del Teatro Stabile di Verona, è un omaggio alla comicità involontaria di un uomo che, incapace di normali relazioni umane, viene travolto dall’amore e non riesce, o non vuole, trovare una via di fuga dal suo destino.
L’allestimento è divertente e al tempo stesso profondo e rende “Sette Piani” uno spettacolo che fa ridere e insieme pensare. Il racconto porta dunque in scena la tematica dominante del mondo di Buzzati: il rapporto tra la volontà umana, sempre ai confini con l’impotenza, e qualcosa di trascendente che è il mistero.
Nel 2006, anno in cui cade il centenario della nascita di Dino Buzzati, questa produzione ci sembra un doveroso omaggio alla sua arte eccentrica, onirica e fantastica. Camilla Cederna, in una delle sue affascinanti note di costume, a proposito del successo riscontrato dalla messa in scena di “Sette Piani”, scrisse: «“A che piano sei?” dicono ora quelli che si incontrano per strada, invece di “Come stai?” alludendo al dramma di Buzzati».

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Sette Piani di Dino Buzzati con Ugo Pagliai e Paola Gassman