» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Nasce il Catalogo dell'Offerta Formativa Regionale

Il catalogo è uno strumento per rafforzare e ottimizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro

 

La Regione Calabria ha predisposto una serie di interventi formativi attraverso la realizzazione del “Catalogo dell'Offerta Formativa Regionale” finanziato dal POR CALABRIA FSE 2007/2013 ASSE I - ADATTABILITA’ Obiettivo Specifico A – Sviluppare Sistemi di Formazione Continua  e Sostenere l’Adattabilità dei Lavoratori.

Il catalogo è uno strumento per rafforzare e ottimizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, ascoltando le specifiche richieste di professionalità generate dalle aziende che operano sul territorio e suddiviso per settore, tipologia di corso e di destinatario e territorio di attivazione.

Gli interventi formativi presenti nel catalogo sono stati approvati dal Dipartimento Formazione e Lavoro della Regione Calabria. Il catalogo, è un elenco I corsi sono realizzati da diversi Enti di Formazione, pubblici o privati, accreditati per svolgere tale attività dall’Ente regionale.
Le attività formative previste saranno erogate attraverso il sistema dei voucher.
La finalità di questo intervento si inserisce nell’ottica di aumentare l’occupazione e i livelli di partecipazione al mercato del lavoro, ridurre la disoccupazione e prevenire i fenomeni di disoccupazione giovanile e di lunga durata, con l’obiettivo di:

  • promuovere l’accesso alla formazione di inoccupati/disoccupati di lunga durata, percettori di AA.SS. e di soggetti a rischio, in un’ottica di qualificazione e/o riqualificazione professionale degli stessi;
  • favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro nonché all’autoimpiego e alla creazione di impresa;
  • promuovere un’offerta di formazione qualificata, articolata per tipologie ed aree tematiche

Le offerte formative possono essere proposte da Enti o Agenzie, sia pubbliche che private, accreditate alle attività di formazione direttamente dall’Ente regionale ai sensi del Regolamento Regionale per l’Istituzione dell’elenco delle sedi operative accreditate alla gestione di interventi di formazione finanziati con risorse pubbliche (Del. G.R. n° 192 del 4/3/2003 e Del. G.R. n° 232 del 18/3/2003; Del. di G.R. n° 377 del 23/11/2004-BURC n° 22 del 1/12/2004 – Supp. Straordinario). Gli enti o le agenzie di formazione possono proporre i propri percorsi all’interno di 3 macrotipologie formative: formazione di base, formazione superiore, utenze speciali.
Le offerte formative possono essere proposte anche da Enti e Agenzie di Formazione non ancora accreditate, ma che abbiano in corso la richiesta di accreditamento presso la Regione Calabria o a una qualsiasi altra Regione o Provincia Autonoma italiana, per le stesse tipologie di interventi formativi indicati precedentemente.
La Regione Calabria realizzerà un aggiornamento costante, con periodicità semestrale, del Catalogo e della lista degli Enti e delle Agenzie accreditate.
Il Catalogo sarà disponibile dal 15 Novembre 2010 sul sito della Regione Calabria al seguenti link:  http://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Nasce il Catalogo dell'Offerta Formativa Regionale