» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

CSI - La fiaccola della "Maratona Gerusalemme – Roma" sbarcherà a Reggio

La Fiaccola illumina: Reggio bella e sportiva di notte - Convegno: Lunedì 11 Maggio 2009 al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, alle ore 09:30

 

La Fiaccola illumina: Reggio bella e sportiva di notte

Reggio Calabria oggi come allora: sono passati quasi due millenni dall’approdo di San Paolo alla Città dello Stretto e, in occasione dei festeggiamenti dell’anno paolino, la fiaccola della maratona Gerusalemme – Roma sbarcherà a Reggio, nuovamente come luce nella notte.
Dopo aver attraversato a nuoto lo Stretto tra Scilla e Cariddi, scortata da nuotatori siciliani, domenica 10 maggio 2009 alle ore 20:00 avrà luogo l’abbraccio ideale tra la città e la luce paolina presso il Santuario di San Paolo alla Rotonda, dove S.E. il Vescovo, Vittorio Mondello la accoglierà e darà il via alla veglia che si protrarrà sino alle 23:00, veglia a cui potranno accorrere tutti i fedeli per questo evento mondiale che si svolgerà a Reggio Calabria.
Una manifestazione che avrà il patrocinio della CEI, dell’Ufficio “Città del Vaticano”, del Centro Sportivo Italiano, del CONI, della Federazione Italiana Danza Sportiva, della Federazione Ciclismo Italiano e di tutte le autorità locali dal Comune di Reggio Calabria all’Amministrazione Provinciale.

Lunedì 11 Maggio 2009 al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, alle ore 09:30 si terrà il convegno "Avere a cuore il destino dei ragazzi. I nuovi luoghi educativi".

Saranno presenti:
Vescovo, mons. Mondello;
Rappresentanti della Città
Sindaco Giuseppe Scopelliti
Vicesindaco con delega allo Sport, Giuseppe Raffa
Assessore alle Politiche Giovanili Tilde Minasi
Assessore allo Sport Provincia, Attilio Tucci
.
Dopo i saluti si procederà agli interventi di:
Guido Leone, responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale
Luciano Squillace, presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport
nonché promotore dell’evento "Correre sulle orme di San Paolo da Gerusalemme a Roma"
Andrea Cardinaletti, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo
Mons. Mario Lusek, direttore Ufficio Sport e Tempo Libero della CEI

Modererà l’incontro Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI.

Durante il convegno, dopo l’intervento di alcuni ragazzi dell’Istituto Scolastico di Platì, i quali hanno svolto un progetto di promozione culturale dall’alta valenza simbolica, verrà lanciato il progetto “I nuovi luoghi educativi” che insisterà su un argomento caro al Centro Sportivo: gli oratori e del loro eventuale rapporto costruttivo con l’istituzione scolastica, sinergia mirata alla formazione a 360° gradi del ragazzo. « Oggi più che mai – sottolinea Paolo Cicciù - è necessario aggregare i ragazzi troppo spesso già vittime della solitudine e dell’incapacità di fare gruppo. Noi come CSI promuoviamo sempre attività in tal senso e quest’occasione della Marcia Gerusalemme – Roma è per noi motivo di orgoglio: è possibile credere in un mondo più buono, in un mondo dove i valori etici sono alla portata di ogni piccolo ». L’iniziativa inoltre prevede la realizzazione sul territorio reggino da parte dell’Amministrazione Comunale di ben 10 nuovi impianti sportivi che saranno gestiti e coordinati dal CSI. "Ad ogni campanile – conclude Cicciù - il suo oratorio, questo era il nostro slogan, il nostro sogno. Adesso possiamo dire di poterci 'sporcare' le mani in prima persona affinché questo diventi realtà".

Nota per accreditamenti stampa
Federico Minniti, 3480368423 – stampa.csirc@hotmail.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
CSI -  La fiaccola della "Maratona Gerusalemme – Roma" sbarcherà a Reggio