» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Vela: XXIV Regata "Mediterranean Cup 2008"

01, 02 e 03 Novembre 2008 - Specchio acqueo antistante Lungomare "Italo Falcomatà"

 
Vela: XXIV Regata "Mediterranean Cup 2008"

01, 02 e 03 Novembre 2008 - Specchio acqueo antistante Lungomare "Italo Falcomatà"

Conclusa la ventiquattresima edizione della Mediterranean Cup .
Vincitori Ettore Botticini del Circolo Talamone nella categoria juniores e Ugo Pace nella categoria Cadetti del Circolo Velico Reggio.
La Reggio sportiva  ha finalmente camminato di pari passo con la Reggio civile , ospitando una manifestazione velica internazionale in un impianto all'altezza del livello dell'evento, acconsentendo una ospitalità adeguata.
Per  tre giorni, lo specchio d'acqua della città, antistante alla naturale tribuna del Lungomare ha dato spettacolo con un mare di vele che si sono date battaglia  con condizioni metereologiche variabili ma sicuramente  le migliori  che si sono presentate tra tutti i campi di regata italiani.
Un analogo evento, che si celebra in Liguria, negli stessi giorni, non ha potuto vedere effettuare neanche una prova per le pessime condizioni di mare  e per una perturbazione che ha flagellato quella costa.
Reggio invece, ha acconsentito che si potessero effettuare tre giorni di regata anche se in condizioni meteorologiche instabili e non vanificando la trasferta di chi ha raggiunto la nostra città e il circolo velico Reggio, da tutta Italia e da Paesi vicini a noi come Malta e la Slovenia.
I risultati tecnici hanno reso evidente l'alto valore dei giovani velisti della rappresentativa italiana guidati dal tecnico federale Marcello Turchi,  conseguendo la vittoria della XXIV edizione della Mediterranean Cup con Ettore Botticini del Circolo Vela Talamone seguito da Francesca Russo Cirillo della Società Triestina della Vela, che ha partecipato con la nazionale italiana ai campionati europei, solo decima la maltese Ella Fleri Soler .
Nella categoria cadetti, vittoria del reggino Ugo Pace del Circolo Velico Reggio, che ha coronato il sogno  del club reggino di poter conseguire  la vittoria di una categoria in una regata internazionale organizzata dal Circolo, anche se i piazzamenti degli altri reggini come Alberto Laganà e Simone Tarantino sono stati di notevole rilievo.
Alla premiazione erano presenti il Presidente del Panatlhon  Prof. Albino che ha consegnata una targa alla Nazionale Maltese per il "fair play", i dirigenti della Federazione Italiana Vela, i rappresentanti del Coni regionale e provinciale. E' stato consegnato il trofeo intitolato a "Nanni De Domenico", il tecnico messinese che ha fatto sorgere la vela nella nostra città, scomparso da qualche anno, al primo reggino nella classe juniores Alberto Laganà.

(Pubbl. il 05.11.08)

Linea Tratteggiata

Dal 01 al 03 Novembre 2008: la Ventiquattresima Edizione della Mediterranean Cup . Centocinquanta le imbarcazioni iscritte.
Fervono i preparativi per la ventiquattresima edizione della Mediterranean Cup, che si svolgerà nelle acque dello Stretto dal 1° al 3 Novembre con la presenza nella nostra città di oltre centocinquanta imbarcazioni della classe Optimist provenienti da tutta Italia e dai Paesi che si affacciano nel Mediterraneo.
La classe Optimist è la classe di maggiore interesse giovanile per la Federazione Italiana Vela, sia per l'elevato numero di imbarcazioni presenti in tutta Europa, sia per il livello tecnico raggiunto in tutti i paesi europei.
Reggio Calabria e il Circolo Velico Reggio ha dato numerosi campioni in questa classe, basta ricordare Valerio e Fabio Colella, Pasquale Chilà, Alberto Nicolò, Sandro Privitera,Alberto Zagarella, Enzo Zumbo e Dario Motta che vinse una edizione della Mediterranean Cup.
La squadra maltese sarà a Reggio Calabria con ben cinque imbarcazioni guidata dal team manager Anna Rossi della Federazione vela maltese,che nel 2008 ha scelto di partecipare a due manifestazioni internazionali: Il campionato britannico in Inghilterra e la Mediterranean Cup in Italia .
La nazionale Italiana guidata da tecnico federale Marcello Turchi sarà presente nella nostra città qualche giorno prima dell'inizio della regata internazionale per condurre un raduno di "warm up" in modo di presentarsi al via in perfetta forma con una maggiore conoscenza delle acque di gara reggine.
Il Circolo Velico Reggio accoglie quest'anno la manifestazione in locali più accoglienti e prestigiosi recentemente inaugurati dal Sindaco Scopelliti, mentre fervono le iniziative di accoglienza per valorizzare la città dal punto di vista della ricezione, con un percorso gastronomico che esalta l'uso sapiente delle carni e dei pesci e dei vini che caratterizzano la cucina reggina oltre che delle fragranze dei dolci con i sapori inconfondibili del bergamotto .
La Vela e Reggio, sono un binomio indivisibile e ci sarà sempre più un motivo per visitare Reggio in un appuntamento classico della vela internazionale che si avvia al traguardo del quarto di secolo.

(Pubbl. il 03.11.08)
Linea Tratteggiata
www.circolovelicoreggio.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Vela: XXIV Regata "Mediterranean Cup 2008"