» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Area Utenti - Il Progetto Certificazione della Qualità

 

Il "Progetto Certificazione della Qualità" secondo la normativa UNI ISO 9001, è stato avviato dalla U.O. Finanze nel 2006 ed esteso ad altre due Unità Organizzative comunali, tra le quali anche l’U.O. “Servizi esternalizzati ed Organismi partecipati” e rappresenta il primo passo verso l'utilizzo di un Sistema di Gestione per la Qualità, la cui logica di fondo è quella di intervenire in termini qualitativi sui processi, intesi come insieme di attività per la trasformazione di un input in output (prodotto o servizio).

La Qualità si ottiene realizzando e mantenendo operativa una struttura efficiente nel lungo periodo, con la capacità di innovare e migliorare la gestione dei processi di ciascun Servizio attraverso la semplificazione e soprattutto la razionalizzazione degli stessi al fine di soddisfare al meglio le domande dei cittadini.

Punto centrale della qualità, così come descritta dalla normativa, risulta quindi essere l'attenzione posta al cittadino attraverso la capacità di registrare il grado di soddisfazione e la capacità di orientare l'offerta del servizio alle nuove esigenze degli utenti, impegnandosi in modo forte e sostanziale a porre in atto tutti gli elementi (processi e risorse) necessari per il loro soddisfacimento.

Il progetto di certificazione non si esaurisce con l'ottenimento della certificazione, ma consiste soprattutto nel mantenimento degli standard di qualità previsti e nel rispetto costante delle regole stabilite nel Manuale della Qualità, attraverso il monitoraggio continuo, per mezzo di visite ispettive interne ed esterne, che ne attestino, sia il rispetto, sia eventuali cambiamenti per far fronte al miglioramento continuo.

Attraverso il "Progetto Certificazione della Qualità" si è potuto ripensare in termini strategici alle modalità di erogazione dei servizi mettendo in discussione la pratica lavorativa esistente, derivante dall'esperienza passata e dalle consuetudini createsi nel tempo, al fine di riprogettare e migliorare lo svolgimento dei servizi stessi.

I vantaggi della certificazione per gli utenti

• Erogare una modulistica chiara e omogenea a vantaggio del cittadino
• Migliorare la comunicazione all'interno del servizio ma anche con l'utenza 
• Migliorare la sensibilità non solo in ordine all'omogeneità delle procedure e all'uniformità delle risposte agli sportelli ma soprattutto al rapporto con l'utente 
• Prendere consapevolezza del proprio lavoro per conoscere e saper controllare i processi in modo da soddisfare meglio le degli utenti 
• Migliorare l'attenzione al servizio reso al cittadino, anche in termini di chiarezza ed esaustività delle informazioni fornite agli utenti
I servizi certificati del Comune di Reggio Calabria
Il Comune di Reggio Calabria sta percorrendo con successo, la strada che conduce verso servizi di qualità e, consapevole delle nuove e maggiori responsabilità attribuite agli enti locali, promuove strumenti sempre più affinati per migliorare il rapporto con i suoi utenti e l'ambiente di lavoro per i suoi dipendenti. A tal fine il Comune di Reggio Calabria ha conseguito la Certificazione UNI ISO 9001 per i servizi erogati dalla U.O. Servizi esternalizzati ed organismi partecipati.

Scarica il Certificato di qualità    Pdf

Scarica il manuale di qualità      zip



..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Area Utenti - Il Progetto Certificazione della Qualità