SIAMO QUI PER AIUTARTI
-
Quali sono i compiti dellUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
La U.O. svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Comunale con indipendenza ed autonomia di giudizio.
Scopo principale della U.O. è quello di contribuire a migliorare lefficienza e la qualità dei servizi pubblici locali.
Inoltre ha il compito di monitorare costantemente lofferta di servizi delle aziende concessionarie dei servizi pubblici locali: erogazione dei servizi, pubblicizzazione delle condizioni, promozione delle iniziative volte a migliorarne la qualità. I controlli effettuati dallU.O. toccano tutti i livelli del servizio, dalla produzione alla distribuzione.La U.O. svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Comunale con indipendenza ed autonomia di giudizio.
Scopo principale della U.O. è quello di contribuire a migliorare lefficienza e la qualità dei servizi pubblici locali.
Inoltre ha il compito di monitorare costantemente lofferta di servizi delle aziende concessionarie dei servizi pubblici locali: erogazione dei servizi, pubblicizzazione delle condizioni, promozione delle iniziative volte a migliorarne la qualità. I controlli effettuati dallU.O. toccano tutti i livelli del servizio, dalla produzione alla distribuzione.
-
Come è organizzata lUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
LU.O. è stata istituita dalla Giunta Comunale di Reggio Calabria con Deliberazione n. 347 del 02 settembre 2004. Si compone di sei U.O. di II° Livello denominate:
Controllo Strategico e sostegno società miste per l'ambiente
Controllo Strategico e sostegno società mista Multiservizi
Controllo Strategico e sostegno società mista Tributi
Controllo Strategico e sostegno società mista per l'Informatica
Fondazione Istituzioni ed Altre Partecipazioni
Programmazione Strategica ed organizzativa
-
Come opera praticamente lUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
Con monitoraggi e pareri lU.O. rende noti i risultati. Controllo e reporting dellattività delle aziende sono dunque la principale attività di studio. La relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici e sullattività svolta è lo strumento attendibile, completo e imparziale con cui ogni anno la Dirigenza comunica con tutti gli interlocutori interessati al mondo dei servizi pubblici. Tutti i documenti pubblicati dallU.O. del Comune di Reggio Calabria si distinguono per il loro contenuto tecnico e il linguaggio immediato.
-
A chi è rivolto il lavoro dell'Unità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
Lattività di supporto tecnico e propositivo svolta dallU.O. si rivolge specificamente al Sindaco, ai Consiglieri e alla Giunta comunale. Uninformazione tempestiva e capillare sul livello di qualità dei servizi pubblici erogati.
-
Come comunica all'esterno lUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria ?
LU.O. di II° Liv. Programmazione Strategica ed organizzativa, oltre alla sua quotidiana attività ha predisposto il sito internet che intende essere il principale strumento di comunicazione e informazione con cui lU.O. comunica con i cittadini, le autorità locali e le aziende erogatrici dei servizi. La comunicazione continua e uninformazione costante permettono allU.O. di essere un punto di riferimento sulla realtà delle aziende municipalizzate della Città di Reggio Calabria.
-
Cosa può fare l lUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria per la difesa dei diritti dei cittadini?
La deliberazione istitutiva dell'U.O. ha attribuito anche il compito di difendere e tutelare i diritti degli utenti relativamente al settore dei servizi pubblici locali. Attraverso il piano di comunicazione anno 2006/2007 L'U.O. si propone di valutare i reclami, le istanze e le segnalazioni presentate dagli utenti e dalle loro associazioni attraverso lattivazione di un numero verde e di indagini di customer satisfaction; l'U.O., non ha potere sanzionatorio, ma può amplificare la voce dei cittadini. Grazie alle numerose segnalazioni che pervengono quotidianamente sono state scoperte, gestite e risolte molte situazioni critiche relative all'erogazione dei servizi pubblici locali, migliorando il rapporto tra soggetti erogatori ed utenti.
-
Cosa sono i monitoraggi dell' lUnità Organizzativa: Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
Fra i compiti e le funzioni attribuite allU.O., assumono particolare rilevanza le attività di verifica delle modalità di erogazione dei servizi nei confronti dei soggetti gestori definiti dai rispettivi contratti di servizio.
A tal fine lU.O.:
svolge attività di verifica delle modalità di erogazione dei servizi anche tramite lorganizzazione di apposite rilevazioni sul campo;
acquisisce la documentazione e le notizie utili dai soggetti gestori il servizio pubblico;
effettua il monitoraggio sulla situazione dei contratti di servizio;
predispone rapporti periodici sullo stato di erogazione dei servizi pubblici.