» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Area Utenti - FAQ

 

SIAMO QUI PER AIUTARTI

  1. Quali sono i compiti dell’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
    La U.O. svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Comunale con indipendenza ed autonomia di giudizio.
    Scopo principale della U.O. è quello di contribuire a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici locali.
    Inoltre ha il compito di monitorare costantemente l’offerta di servizi delle aziende concessionarie dei servizi pubblici locali: erogazione dei servizi, pubblicizzazione delle condizioni, promozione delle iniziative volte a migliorarne la qualità. I controlli effettuati dall’U.O. toccano tutti i livelli del servizio, dalla produzione alla distribuzione.La U.O. svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Comunale con indipendenza ed autonomia di giudizio.
    Scopo principale della U.O. è quello di contribuire a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici locali.
    Inoltre ha il compito di monitorare costantemente l’offerta di servizi delle aziende concessionarie dei servizi pubblici locali: erogazione dei servizi, pubblicizzazione delle condizioni, promozione delle iniziative volte a migliorarne la qualità. I controlli effettuati dall’U.O. toccano tutti i livelli del servizio, dalla produzione alla distribuzione.
  2. Come è organizzata l’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
    L’U.O. è stata istituita dalla Giunta Comunale di Reggio Calabria con Deliberazione n. 347 del 02 settembre 2004. Si compone di sei U.O. di II° Livello denominate:

    Controllo Strategico e sostegno società miste per l'ambiente
    Controllo Strategico e sostegno società mista Multiservizi
    Controllo Strategico e sostegno società mista Tributi
    Controllo Strategico e sostegno società mista per l'Informatica
    Fondazione Istituzioni ed Altre Partecipazioni
    Programmazione Strategica ed  organizzativa

  3. Come opera praticamente l’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
    Con monitoraggi e pareri l’U.O. rende noti i risultati. Controllo e reporting dell’attività delle aziende sono dunque la principale attività di studio. La relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici e sull’attività svolta è lo strumento attendibile, completo e imparziale con cui ogni anno la Dirigenza comunica con tutti gli interlocutori interessati al mondo dei servizi pubblici. Tutti i documenti pubblicati dall’U.O. del Comune di Reggio Calabria si distinguono per il loro contenuto tecnico e il linguaggio immediato.
  4. A chi è rivolto il lavoro dell'’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
    L’attività di supporto tecnico e propositivo svolta dall’U.O. si rivolge specificamente al Sindaco, ai Consiglieri e alla Giunta comunale. Un’informazione tempestiva e capillare sul livello di qualità dei servizi pubblici erogati.
  5. Come comunica all'esterno l’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria ?
    L’U.O. di II° Liv. Programmazione Strategica ed  organizzativa, oltre alla sua quotidiana attività ha predisposto il sito internet che intende essere il principale strumento di comunicazione e informazione con cui l’U.O. comunica con i cittadini, le autorità locali e le aziende erogatrici dei servizi. La comunicazione continua e un’informazione costante permettono all’U.O. di essere un punto di riferimento sulla realtà delle aziende municipalizzate della Città di Reggio Calabria.
  6. Cosa può fare l l’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria per la difesa dei diritti dei cittadini?
    La deliberazione istitutiva dell'U.O. ha attribuito anche il compito di difendere e tutelare i diritti degli utenti relativamente al settore dei servizi pubblici locali. Attraverso il piano di comunicazione – anno 2006/2007 L'U.O. si propone di  valutare i reclami, le istanze e le segnalazioni presentate dagli utenti e dalle loro associazioni attraverso l’attivazione di un numero verde e di indagini di customer satisfaction; l'U.O., non ha potere sanzionatorio, ma può amplificare la voce dei cittadini. Grazie alle numerose segnalazioni che pervengono quotidianamente sono state scoperte, gestite e risolte molte situazioni critiche relative all'erogazione dei servizi pubblici locali, migliorando il rapporto tra soggetti erogatori ed utenti.
  7. Cosa sono i monitoraggi dell' l’Unità Organizzativa: “Coordinamento, Controllo Strategico e sostegno dei Servizi esternalizzati e degli Organismi partecipati”, (U.O.) del Comune di Reggio Calabria?
    Fra i compiti e le funzioni attribuite all’U.O., assumono particolare rilevanza le attività di verifica delle modalità di erogazione dei servizi nei confronti dei soggetti gestori definiti dai rispettivi contratti di servizio.
    A tal fine l’U.O.:
    svolge attività  di verifica delle modalità di erogazione dei servizi anche tramite l’organizzazione di apposite rilevazioni sul campo;
    acquisisce la documentazione e le notizie utili dai soggetti gestori il servizio pubblico;
    effettua il monitoraggio sulla situazione dei contratti di servizio;
    predispone rapporti periodici sullo stato di erogazione dei servizi pubblici.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Area Utenti - FAQ