» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Servizio 116000 – Linea diretta per i bambini scomparsi

Per segnalare la scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento, di un bambino o di un adolescente, italiano o straniero

 
Servizio 116000 – Linea diretta per i bambini scomparsi

Dal 25 maggio 2009 la Linea 116000 è attiva anche in Italia ed è gestita da Telefono Azzurro, grazie alla firma di un Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Interno che ne determina l’affidamento diretto all’Associazione che si è impegnata a mettere in campo risorse proprie per la gestione del progetto.

Da oggi l’aiuto per ogni bambino scomparso è in un numero: 116000

L’affidamento a Telefono Azzurro del servizio

La scelta di questo affidamento nasce in virtù della competenza maturata da Telefono Azzurro nella gestione per conto del Governo del “114 Emergenza Infanzia”, il Servizio pubblico competente nella gestione 24 ore su 24 di tutte le situazioni di pericolo ed emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti sul territorio nazionale, nonché della collaborazione avviata con il Ministero dell’Interno dal 2004 finalizzata alla condivisione di buone prassi e procedure di intervento. L’Associazione inoltre è parte del network europeo e da anni collabora con la Federazione Missing Children Europe – la Federazione Europea per i Bambini Scomparsi e Sfruttati Sessualmente che rappresenta 23 organizzazioni non governative attive in 16 Paesi dell’Unione Europea – al fine di gestire situazioni spesso complesse come quelle che vedono coinvolti i bambini contesi nell’ambito di conflitti familiari.

Che cos’è il 116000?

Il 116000 è un Servizio dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l’avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di adolescente italiano o straniero. Il concetto di “scomparsa” comprende tutte quelle situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente, non si conosce il luogo preciso in cui un minore si trova e/o le circostanze in cui tale sparizione è avvenuta. I minori che scompaiono sono quindi i bambini che si perdono, che vengono rapiti, che sono sottratti da uno dei due genitori, i ragazzi italiani o stranieri che si allontanano volontariamente da casa o da un istituto.

Obiettivo e caratteristiche

Compito del 116000 è di rispondere 24h su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supportare le indagine delle autorità competenti attraverso accordi e procedure che Telefono Azzurro ha definito con le Forze di Polizia. Il Servizio è organizzato in una centrale operativa collocata presso la sede palermitana di Telefono Azzurro e dotata di operatori dedicati e adeguatamente formati per gestire queste segnalazioni, affiancati da volontari del servizio civile. Il servizio è dotato di strumenti operativi condivisi con le Forze di Polizia. Nei mesi precedenti alla firma del Protocollo di Intesa, come espressamente indicato nell’accordo (articolo 7), è stato infatti attivato un gruppo di lavoro presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia finalizzato alla condivisione delle procedure e a definire le modalità di intervento necessarie a gestire nell’ambito delle segnalazioni di scomparsa. Il gruppo di lavoro ha riunito rappresentanti del Ministero dell’Interno (Dipartimento di Pubblica Sicurezza e per le Libertà Civili e l’Immigrazione), di Telefono Azzurro, dell’Arma dei Carabinieri, del Commissariato Straordinario per le Persone Scomparse e di Telecom che ha curato l’informatizzazione del sistema.

Siti utili:

http://116-000.it/

www.interno.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Servizio 116000 – Linea diretta per i bambini scomparsi