Decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92 (Decreto Maroni) - convertito in Legge 24 luglio 2008, n. 125 - Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica
E fatto divieto su tutto il territorio comunale, lungo le strade cittadine e presso i semafori, di avvicinarsi alle automobili con lintento di pulirne i vetri o i fari al fine di conseguire elargizioni in danaro da parte dei conducenti.
Si dispone che, qualora gli Organi preposti accertino la presenza di persone allattività sopra descritta, si provveda allidentificazione delle stesse ed alla segnalazione dellevento ai Servizi Sociali che attueranno idonei e tempestivi interventi assistenziali.
Ferma restando lapplicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalle leggi in vigore, la violazione della presente ordinanza comporta lapplicazione di:
- una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00, con facoltà per il trasgressore di estinguere lillecito mediante il pagamento, in misura ridotta, della somma di euro 300,00;
- la sanzione accessoria della confisca amministrativa del denaro provento della violazione e di eventuali attrezzature impiegate nellattività, previo sequestro cautelare ai sensi della normativa vigente.