» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito il 12 Novembre 2008, il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal prefetto di Reggio Calabria, Francesco Musolino.

 
Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è riunito il 12 Novembre 2008, convocato dal prefetto di Reggio Calabria, Francesco Musolino, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’incontro, ospitato, appunto,  dalla sede della Prefettura, ha partecipato, tra gli altri, il sindaco della Città dello Stretto, Giuseppe Scopelliti, dal momento che la tematica affrontata durante l’appuntamento ha riguardato le ordinanze emanate dallo stesso Primo cittadino in tema di sicurezza.
“Il Prefetto – ha spiegato Giuseppe Scopelliti – ha convocato il Comitato per dare seguito a questi provvedimenti che rientrano nell’ambito del decreto Maroni, e che, come più volte ribadito, sono state trasmesse, per un parere, a Sua Eccellenza il prefetto il quale ha concordato su questa linea in una grande sintonia e rispetto delle competenze e dei ruoli. Dalla riunione è emersa la volontà e la necessità di darne attuazione: nelle prossime ore, infatti, partiranno i controlli, e, perciò, ci sarà una presenza capillare sul territorio da parte del gruppo interforze. Si partirà dalle criticità più evidenti per far rispettare le otto ordinanze ed in particolare dalla questione riguardante l’occupazione abusiva di suolo pubblico, che rappresenta quella, più volte, messa in evidenza dai cittadini. Il risultato interessante è che, nello svolgimento di questo impegno, si registra un’importante concertazione da parte di tutti sotto il brillante indirizzo del Prefetto il quale, anche oggi presiedendo quest’incontro, ha fornito indicazioni utili e funzionali al raggiungimento dell’obiettivo. Sinergia che testimonia un eloquente segnale di coesione nell’ottica della sicurezza e della legalità. Inoltre, facendo un giro in città, abbiamo potuto appurare che sono già numerosi gli esercizi commerciali che, autonomamente, hanno recepito il contenuto delle ordinanze, trovandosi quindi in regola e rispettosi della volontà dell’Amministrazione: il lavoro che prenderà il via a breve, quindi, riguarderà coloro che, ancora oggi, sebbene pochi, mantengono, nonostante l’ordinanza, determinati comportamenti. Il contrasto a questo tipo di attività comporta uno sforzo ulteriore, anche in termini di personale, da parte delle Forze dell’Ordine e, per questo, non posso che rivolgere il mio ringraziamento al Questore, ai colonnelli di Carabinieri e Guardia di Finanza Alberto Reda ed al comandante della Polizia Municipale”.
“La riunione – ha poi evidenziato il prefetto Musolino – è stata indetta, appunto, per dare corpo alle ordinanze emanate dal sindaco Scopelliti. Riteniamo che partire da quella inerente l’occupazione del suolo pubblico sia molto significativo perché riconsegna ai cittadini ciò che ai cittadini appartiene. Ma non solo. L’attuazione, in maniera compatta, di questa disposizione, nel rispetto del Decreto e delle proprie competenze, offre un’immagine di unità assoluta dei vari comparti dello Stato: durante i controlli a tappeto saremo felici se questi dovessero risultare inutili, poiché significherebbe che la gente ha recepito un messaggio importante, cioè che la legalità è positiva per tutti ed a tutti conviene. Quindi ci auguriamo che i processi emulativi, così come si sono verificati in senso negativo, possano riproporsi in chiave positiva”.

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica