» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentazione dell'avviso pubblico per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

I volontari saranno reclutati tramite un avviso pubblico che potranno consultare sul sito comunale

 
Conf. stampa su Gruppo Comunale di Protezione Civile

L’Assessore comunale alla Protezione Civile Giuseppe Martorano ha tenuto una conferenza stampa, stamani, nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio per annunciare la volontà dell’Amministrazione di costituire il “Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile”, in linea con la deliberazione programmatica del Consiglio Comunale del 2003. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Demetrio Arena, i consiglieri comunali Rocco La Scala e Roberto Leo e Giuliana Carmagnola, responsabile servizio di protezione civile del Comune.
“L’obiettivo del progetto - ha dichiarato l’Assessore Martorano- è di prestare un’attività di volontariato nell’ottica dello spirito di collaborazione, in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro ma basato, esclusivamente, su valori fondamentali come la solidarietà. I volontari saranno reclutati tramite un avviso pubblico che potranno consultare sul sito comunale a cui seguirà una selezione per la verifica dei requisiti necessari alla partecipazione al corso. L’attività di volontariato- ha concluso Martorano- ha un raggio d’azione che spazia a trecentosessanta gradi, comprendendo attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che determinano situazioni di grave pericolo nonché la diffusione delle tematiche di Protezione Civile attraverso esercitazioni, simulazioni, interventi di emergenza e la realizzazione di presidi territoriali in occasioni di grandi eventi”. “Senso di responsabilità e predisposizione ad aiutare gli altri sono i principi che dovranno spingere chi deciderà di aderire al progetto”. E’ quanto affermato dal Primo cittadino Demetrio Arena che plaude all’iniziativa. I volontari della Protezione Civile svolgono un ruolo importante al servizio dei cittadini e la creazione di questo gruppo costituirà una risorsa specie per una città come Reggio ad alto rischio sismico ed idrogeologico”.
La domanda di iscrizione al corso di formazione dovrà essere indirizzata a: sindaco ufficio protezione civile c/o via S.Anna Palazzo Cedir.
(Mar.Gi.)

30.09.2011 - Ufficio stampa Comune RC

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione dell'avviso pubblico per la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile