Il progetto promuove l'integrazione sociale e culturale delle donne calabresi, straniere e di etnia ROM, regolarmente presenti sul territorio del Comune di Reggio Calabria, ed in particolare presenti sullVIII Circoscrizione.
Il progetto è stato ideato insieme ad un gruppo di donne, reggine, rumene e tunisine residenti nel quartiere di Arghillà. Queste donne hanno imparato a conoscersi, a mettersi in gioco e progettare insieme la loro idea di
cambiamento e riscatto sia personale che sociale, partendo dalle risorse e capacità individuali possedute e sinora sottoutilizzate.
La strategia è quella di avviare un percorso di accompagnamento allapprendimento/potenziamento di competenze professionali al fine di intraprendere percorsi di autonomia lavorativa nel settore dellartigianato artistico e alimentare multietnico.
Nello specifico, il percorso servirà a far acquisire o sviluppare le competenze manuali e tecniche proprie di ciascuna, nonché a far apprendere le nozioni fondamentali in materia di diposizioni normative, fiscali e
giuslavoristiche necessarie allavvio di unattività commerciale in proprio. Il soggetto proponente e attuatore è Associazione di Volontariato ItaliaMulticulturale, che ha offerto il proprio supporto tecnico allo sviluppo della presente idea progettuale.
Le destinatarie dirette del progetto sono le donne, straniere e non, domiciliate sul territorio del Comune di Reggio Calabria con bassa scolarizzazione, con diplomi e lauree deboli; in condizione di disagio/esposte a forte rischio di discriminazione ed esclusione sociale; inattive; madri nubili; immigrate; che desiderano reinserirsi nel MdL dopo la nascita di un figlio.
Il progetto prevede: seminario di lancio; animazione e sensibilizzazione, ; laboratori formativi; attivazione laboratori artigianali multietnici; diffusione delle attività; seminario conclusivo; promozione ed esposizione dei prodotti artigianali.
OBIETTIVO GENERALE
Migliorare le possibilità di accesso al lavoro attraverso la creazione di unattività artigianale a carattere multietnico.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Favorire lacquisizione da parte delle donne del territorio, di una maggiore autonomia nel promuovere miglioramenti alla propria condizione di partenza.
Il tratto comune al gruppo di donne che hanno pensato e voluto formulare la presente proposta progettuale è quello di voler rivendicare la propria autonomia attraverso la valorizzazione delle propria identità culturale, delle
proprie abilità pratiche e delle competenze trasversali. Comune a tutte è un forte senso di rivalsa sociale, di riscatto che trae origine dal contesto in cui si vive senza ignorarlo o denigrarlo, consapevoli che affrontare la sfida
del mettersi in gioco in prima persona avrà forte impatto sulla comunità e mobiliterà altre risorse presenti sul territorio. Si sosterrà pertanto tale spinta motivazionale apprestando un accompagnamento tecnico e consulenziale che agevolerà scelte consapevoli ed efficaci.
- Realizzare interventi integrati tra attività formative, di consulenza, di creazione di micro-imprese e di forme di auto-impiego nel settore dellartigianato tradizionale etnico.
Lattività è volta a far conoscere gli elementi essenziali allavvio e gestione di una piccola attività di produzione e vendita di prodotti dellartigianato tradizionale etnico alle donne interessate dalla sperimentazione. Ciò avverrà attraverso lerogazione di moduli a carattere seminariale finalizzati alla costituzione di impresa e al consolidamento del gruppo, ma anche attraverso la sperimentazione pratica di avvio e gestione di un piccolo laboratorio artigianale per simulare lattività di impresa.
Associazione di Volontariato ItaliaMulticulturale
Via Zara 10 Reggio Calabria
Fax 0965 9995319
e-mail: italiamulticulturale@libero.it - italiamulticulturale@pec.it