Lasilo nido aziendale del Comune di Reggio Calabria diventa realtà.
Avrà luogo il 5 marzo p.v. alle ore 10.00 la cerimonia di inaugurazione del primo Asilo nido aziendale del Comune di Reggio Calabria realizzato a tempo di record (3 mesi) all'interno della sede presso il Cedir per agevolare i dipendenti con figli e le famiglie reggine. Lasilo "Reggio per i bambini" costituisce la prima esperienza "mista" realizzata nel Comune di Reggio Calabria che ospiterà 25 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi, in parte figli di dipendenti del Comune, in parte figli di residenti nel territorio comunale.
"Reggio per i bambini" è nato per rispondere a un'esigenza interna dell'Amministrazione Comunale: favorire la conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro dei suoi dipendenti, sperimentando la vicinanza e l'equilibrio possibile tra il ruolo di genitore e quello di lavoratrice/lavoratore. La scommessa è stata vinta in tempi record grazie alla natura mista del progetto: precedenza alle famiglie dei dipendenti Comunali, ma totale disponibilità ad accogliere anche i bambini della città, creando un rapporto ancora più forte con il territorio, da sempre vera caratteristica distintiva della nostra Amministrazione.
La nascita di "Reggio per i bambini" è stata curata direttamente dallAssessorato alle Politiche Sociali di concerto con il settore Programmazione e progettazione del Comune di Reggio Calabria, essi si sono fatti rilevatori e interpreti dei propri bisogni e operai delle proprie idee. Discende da tale orientamento l'attenzione alla creazione di un progetto architettonico interprete di uno specifico progetto pedagogico volto a favorire la socialità dei bambini e lo sviluppo della loro capacità di giocare e di relazionarsi in modo positivo con l'ambiente.
La struttura è il risultato tangibile della sinergia tra unistituzione ed unimpresa sociale nelloffrire un sostegno alle famiglie del territorio. Per consentire ai genitori di conciliare esigenze professionali e familiari, personale altamente specializzato nelleducazione e nella comunicazione pedagogica seguirà i bambini 11 mesi allanno e garantirà una copertura fino a 11 ore giornaliere.
Lobiettivo della nuova offerta educativa è quello di fornire un contesto accogliente, rassicurante, familiare e stimolante per il bambino in continuità con lesperienza familiare.
Per questo la gestione della struttura è affidata, attraverso appalto pubblico, ad una impresa sociale rappresentata dalla Cooperativa sociale Baby Braccio di Ferro che ha seguito anche la progettazione architettonica e pedagogica delliniziativa. Particolare cura è stata posta nellorganizzazione degli spazi, alla qualità e al comfort degli arredamenti, nella scelta dei materiali e delle soluzioni cromatiche: linsieme risulta essere particolarmente gradevole e funzionale, luogo ideale per stimolare la fantasia dei piccoli ospiti ed offrire uno spazio di vita sociale, ludica e ricreativa.
Il servizio si propone di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore dell'infanzia secondo i principi di uguaglianza e pari opportunità, rispetto della diversità, libertà e solidarietà.
Oltre che il primo nella città di Reggio Calabria, è anche uno dei primi asili aziendali pubblici aperti nella Regione Calabria ed è un atto concreto a tutela della maternità e delle lavoratrici madri, nel quadro di una politica che ha visto la città di Reggio Calabria impegnata anche nella realizzazione di questo particolare asilo nido.