11 Novembre 2008, giornata nazionale delle cure palliative. Una serie di manifestazioni chiameranno a raccolta, in vario modo, la cittadinanza ed i medici.
Domattina, già dalle 10:00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso i volontari dellHospice venderanno delle bottiglie di vino "novello" offerte dalla casa vinicola "Battaglia" che sostiene liniziativa.
Alle 12:00 presso lHospice è previsto un incontro dei medici di medicina generale avente come tema "Il ruolo del medico di medicina generale nellambito delle cure palliative" che vedrà la presenza del direttore generale del dipartimento regionale "Tutela della Salute" Andrea Guerzoni.
In serata, alle ore 21:00, presso il Teatro Cilea ci sarà un concerto, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria dal titolo "La Via delle Stelle", organizzato dall Orchestra del Teatro Cilea, Maestro Rosario Presutti, con la partecipazione della soprano Serenella Fraschini.
La giornata di San Martino dal 2000 è stata adottata dalla Federazione Cure Palliative come data simbolica per ricordare le persone sofferenti.
Era infatti Martino il giovane soldato di Pannonia che 1500 ani fa, per aiutare un vecchio sfinito dalla pioggia e dal freddo, gli offrì metà del suo mantello, il Pallium appunto, tagliandolo con la spada. Dopo questo atto di generosità, il cielo si schiarì e laria si fece mite.
Era nata lestate di San Martino.
Questo riassume il significato delle cure palliative. Che curano quando non si può più guarire, prendendosi cura del malato conciliando la tecnologia scientifica con laspetto umano.