Si chiama Nonni a Spasso il servizio di trasporto gratuito offerto dallAmministrazione comunale ai reggini over 60.
Il progetto, attuato per questa prima fase in via sperimentale sino al 31 dicembre, è stato presentato a Palazzo San Giorgio dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, dallassessore comunale alle Risorse umane, Organizzazione e Psu, Pasquale Zito e dallassessore comunale alle Politiche Sociali, Tilde Minasi.
In pratica sette navette sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20 su tutto il territorio comunale: compilando una scheda discrizione con i propri dati lutente, a fronte di oggettive difficoltà nel raggiungimento di alcuni luoghi, potrà avvalersi del servizio per raggiungere diverse destinazioni, con una particolare priorità alle sedi di maggiore utilità quali, ad esempio, centri riabilitativi, strutture ospedaliere, laboratori di analisi cliniche o Asl.
Ma, nellambito del progetto, per un minimo di sette persone, Nonni a spasso prevede anche la possibilità di usufruire di escursioni e tour organizzati. La corsa si prenota ai numeri 0965.885634 e 0965.033344, cosicché la navetta si rechi al domicilio del cittadino per poi riaccompagnarlo alla destinazione richiesta.
Questo servizio ha precisato lassessore Zito rappresenta un valido supporto per gli anziani, segmento di popolazione al quale guardiamo con una certa attenzione, soprattutto perché riteniamo costituisca unimportante fonte desperienza, il passato sul quale progettare il futuro. Lamministrazione comunale ha poi precisato Tilde Minasi ha concretizzato lequazione secondo la quale allinnalzamento delletà anagrafica dovrebbe corrispondere un miglioramento nella qualità della vita. Diversi infatti i servizi indirizzati agli over 60 che sono stati attuati nellottica della socializzazione, di attività ricreative e culturali, poiché è statisticamente provato che la partecipazione sia connessa ad un buon invecchiamento. Con il progetto Nonni a spasso, quindi, diamo agli anziani la possibilità di muoversi su tutto il territorio cittadino permettendo loro di mantenere la propria autonomia. Nonostante si registri un momento di difficoltà per gli Enti Locali ha aggiunto il sindaco Giuseppe Scopelliti lamministrazione ha deciso di investire ulteriori risorse per un progetto qualificante, un servizio in più per i meno giovani con unintuizione che offre nuove opportunità ai nostri concittadini grazie ad unattenzione particolare da parte dei due assessorati coinvolti in questiniziativa.
(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)