» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Arriva in Calabria la “Campagna nazionale BCD - Informati. Alleati. Protetti"

Il 4 e 5 ottobre 2008, presso il piazzale Lido, un camper per informare i cittadini sull'importanza di tenere sotto controllo il diabete.

 
Arriva in Calabria la : Campagna nazionale BCD - Informati. Alleati. Protetti

- Il Buon Compenso del Diabete -
per i Calabresi il traguardo è più vicino

Arriva in Calabria la “Campagna nazionale BCD - Informati. Alleati. Protetti.” Obiettivo, tenere sotto controllo il diabete. L’Unità Mobile del BCD, un camper appositamente attrezzato, sarà a Reggio Calabria, in piazzale Lido, il 4 e 5 ottobre 2008, per informare e sensibilizzare sull’importanza del raggiungimento di questo obiettivo. Con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Calabria e del Comune di Reggio Calabria, l’iniziativa è promossa da IDF (International Diabetes Federation) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di sanofi-aventis.

Parte sabato 4 ottobre la tappa calabrese della “Campagna BCD - Informati. Alleati. Protetti.”, promossa da IDF (International Diabetes Federation) attraverso le affiliate AMD (Associazione Medici Diabetologi), SID (Società Italiana di Diabetologia) e le Associazioni di Volontariato AID e FAND e patrocinata dal Ministero della Salute, dalla Regione Calabria e dal Comune di Reggio Calabria.

La Campagna BCD vuole sensibilizzare la popolazione sui rischi legati al diabete, sull’importanza del controllo della patologia e sugli strumenti più idonei per garantire tale controllo. In particolare la cittadinanza reggina verrà informata dell’importanza del Buon Compenso del Diabete (BCD), vale a dire del controllo costante dei parametri metabolici, come emoglobina glicata, glicemia, grassi nel sangue, pressione arteriosa. A Reggio Calabria, sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, sosterà in piazzale Lido l’“Unità Mobile del Buon Compenso del Diabete”, che sarà allestita al suo interno come un vero e proprio ambulatorio. Medici diabetologi di AMD e SID e infermieri OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani) garantiranno alla popolazione la possibilità di effettuare gratuitamente analisi della glicemia e, per la prima volta disponibile nelle piazze per le persone con diabete, il controllo dell’emoglobina glicata: l’insieme dei due valori rappresenta oggi il mezzo più efficace per affermare che il diabete è “controllato”.
A ogni persona che effettuerà il controllo verrà, inoltre, consegnato il volumetto “BCD – la guida pratica per imparare a controllare il diabete”, strumento essenziale per conoscere meglio il diabete e per capire come controllarlo grazie a un’interazione efficace tra buone regole di vita, test e terapia farmacologica appropriata. Ovviamente sempre seguendo l’indirizzo e il consiglio del proprio medico di riferimento.

La necessità di sensibilizzare la cittadinanza sul Buon Compenso del Diabete nasce dalla consapevolezza che il diabete è una patologia sempre più diffusa nel mondo, in Italia, in Calabria e a Reggio Calabria. “Le persone affette da diabete mellito sono oggi in costante aumento – spiega il Dott. Celeste Giovannini, Presidente regionale AMD Calabria – e necessitano di nuovi approcci e nuove energie. Soprattutto noi medici abbiamo la necessità che il paziente diabetico collabori alla gestione della propria malattia in modo consapevole ed efficace. Il diabetico è un malato cronico e come tale per tutta la vita dovrà confrontarsi con una terapia in evoluzione e una serie di figure professionali, medici e non, con cui gestire la sua quotidianità. E' importante che le persone con diabete sappiano che solo una cura efficace potrà garantire loro una vita lunga e in buona salute.” Conclude il Dott. Giovannini.

Troppo spesso le persone che soffrono di diabete non effettuano controlli adeguati della glicemia e con la giusta frequenza nei vari momenti della giornata. Il “Buon Compenso del Diabete” si può realizzare solo attraverso la misurazione regolare della glicemia. “Il diabete è certamente molto diffuso in Italia, e nelle regioni del Sud ancora di più.” – Afferma il Professor Agostino Gnasso, Presidente regionale SID Calabria – “Molti diabetici purtroppo non sanno di avere la malattia, in quanto questa patologia decorre senza sintomi evidenti. Anche coloro che sanno di essere diabetici, soprattutto nelle fasi iniziali, tendono a sottovalutare il problema per la mancanza di disturbi importanti. Campagne di sensibilizzazione, come quella del Buon Compenso del Diabete – continua il Professor Gnasso - svolgono quindi un ruolo essenziale sia nell’aumentare la consapevolezza della malattia nella popolazione generale, che nel sottolineare l’importanza del suo costante ed assiduo controllo per la prevenzione delle terribili complicanze che essa può causare.”

Per il paziente diabetico è quindi essenziale valutare anche gli altri parametri metabolici che, interagendo con l’iperglicemia, come la pressione alta, il colesterolo LDL elevato, il colesterolo HDL ridotto e l’ipertrigliceridemia, costituiscono fattori di rischio per la comparsa delle gravi complicanze della malattia ed in particolare a carico dell’apparato cardiovascolare.

La tappa reggina vede il coinvolgimento della classe medico-scientifica, delle Istituzioni cittadine, del management, degli operatori della sanità e di tutti i mezzi di comunicazione che usualmente operano a livello locale. Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è l’apporto delle associazioni di volontariato: C.I.D. Conoscere Il Diabete, l’Associazione Giovani Diabetici Calabria e, in particolare, l’associazione Diabaino, affiliata FAND, a cui vanno i ringraziamenti per l’operato.
Si ringraziano, inoltre, la Regione Calabria e il Comune di Reggio Calabria che hanno supportato il l’evento e concesso il patrocinio istituzionale.

Informazioni più approfondite sono disponibili sul sito www.buoncompensodeldiabete.org

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Arriva in Calabria la “Campagna nazionale BCD - Informati. Alleati. Protetti"