» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Estate sicura 2008: vincere il caldo

Numero verde del Ministero della Salute per affrontare l'emergenza caldo. Dal 15 maggio al 15 settembre 2008 verranno elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città

 


Numero verde del Ministero della Salute

Numero verde del Ministero della Salute

Per far fronte al problema delle alte temperature che si registrano in questi giorni in tutta Italia, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in collaborazione con il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie, ha dato il via ad una capillare campagna informativa rivolta in particolare agli anziani o a coloro che se ne prendono cura, vale a dire ai medici di famiglia ed alle badanti.
Operativo, anche per l’anno 2008, il "Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”, dal 15 maggio al 15 settembre 2008, in 26 città italiane, tra le quali anche Reggio Calabria. Vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. I bollettini vengono inviati ai centri locali individuati dalle Amministrazioni competenti, affinché vengano attivati, quando fosse necessario, piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Cosa fare?  Consigli e precauzioni

Rischi per la salute

Bollettini segnalazione ondate di calore

Sito del Ministero della Salute

Opuscolo per la popolazione (413 Kb)
Opuscolo per i Medici di medicina generale (355 Kb)
Opuscolo per responsabili e operatori delle strutture residenziali per anziani (487 Kb)
Opuscolo per badanti e personale che assiste gli anziani a casa (505 Kb).

Linea Tratteggiata
Ufficio comunale di riferimento

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Estate sicura 2008: vincere il caldo