Presentazione Progetto pilota corsi pediatrici sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo e taglio degli alimenti in sicurezza.
Imparare a gestire in modo corretto e tempestivo le situazioni di emergenza in cui si verifica unostruzione improvvisa delle vie aeree di un bambino e/o di un lattante. Questo lobiettivo principale del progetto manovre pediatriche di disostruzione da corpo estraneo e taglio alimenti in sicurezza, nato dalla collaborazione tra la Commissione Pari Opportunità, il Poliambulatorio Medico La Feluca, lAssessorato alle Politiche sociali e lAssessorato allIstruzione del Comune di Reggio Calabria.
Ogni anno in Italia, più di 50 bambini perdono la vita a seguito del soffocamento da ingestione accidentale di corpi estranei, ma soprattutto a causa della mancata o non corretta esecuzione da parte di chi li assiste nei primi drammatici momenti delle manovre da adottare per liberare le vie aree. In assenza di una normativa a livello Nazionale e regionale, e stante il ripetersi di questi incidente fatali, la Commissione ha ritenuto fondamentale ideare portare avanti un progetto su tale argomento.
Le finalità del progetto sono:
- sensibilizzare le scuole e le istituzioni sulla necessità e limportanza della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso pediatrico;
- divulgare la corretta modalità di taglio degli alimenti da somministrare (prevenzione primaria);
- fornire indicazioni vitali su cosa fare in caso di emergenza, in particolare nelle situazioni di soffocamento a seguito dellaccidentale ingestione di un corpo estraneo (prevenzione secondaria).
Commissione Pari Opportunità
Comune di Reggio Calabria
Alla sezione link la Locandina dell'iniziativa
(pubbl. il 31.10.2017)