» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

PUM - Piano Urbano Mobilità

Interventi sul sistema della mobilità per ottimizzare le condizioni di sostenibilità sociale ed ambientale riferiti all’area metropolitana reggina.

 

Il Comune di Reggio Calabria, al fine di favorire lo sviluppo e la valorizzazione di “Reggio Calabria città del Mediterraneo”, nodo di eccellenza del sistema  infrastrutturale regionale, nazionale ed europeo, ha deciso di mettere in atto una serie di interventi sul sistema della mobilità per ottimizzare le condizioni di sostenibilità sociale ed ambientale riferiti all’area metropolitana reggina.

Lo strumento per realizzare queste finalità è il PUM, il piano urbano della mobilità, comprendente un insieme organico di interventi infrastrutturali, tecnologici e gestionali.

Che cos'è il PUM?
Il PUM (PIANO URBANO DELLA MOBILITA’) è inteso come una serie di interventi sul sistema della mobilità tra essi coordinati, tendenti ad ottimizzare le condizioni di sostenibiltà sociale e ambientale riferite all’area metropolitana reggina, volti a valorizzare la città come nodo centrale del mediterraneo.

Tale progetto si pone come obiettivi principali:

soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione;
abbattere i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico;
ridurre i consumi energetici dell’automobile privata;
aumentare i livelli di sicurezza del trasporto  e della circolazione stradale;
moderare il traffico  attraverso la minimizzazione dell’uso individuale;
aumentare la percentuale di cittadini trasportati dai sistemi di trasporto collettivi;
ridurre i fenomeni di congestione del traffico nelle aree urbane caratterizzate da una elevata densità di traffico.

Come raggiungerli?
Il progetto si articola in più fasi: la prima di queste è costituita in primis, da un’attenta analisi della situazione attuale della mobilità della città di Reggio Calabria e, in secondo luogo anche della domanda futura; la seconda è costituita dalla valutazione della situazione presente; la terza fase prevede infine la progettazione dei piani di intervento per dare risposte efficienti ed efficaci al fine di migliorare la mobilità cittadina e la relativa attuazione.

Nello sviluppo di queste attività verranno utilizzati strumenti e tecnologie innovative nel settore della pianificazione dei trasporti nonchè software all’avanguardia mondiale.

Per la realizzazione del PUM è indispensabile la partecipazione strutturata dei cittadini, delle organizzazioni, della società civile e delle diverse componenti sociali interessate ai diversi aspetti connessi alla mobilità.
Tale processo di partecipazione è parte integrante della costruzione del Piano e sta alla base del riconoscimento delle criticità, della definizione degli obiettivi, della costruzione degli scenari d’azione e della loro valutazione sociale, economica e ambientale.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
PUM - Piano Urbano Mobilità