» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Corso di lingua e cultura greco calabra

aperto ai dipendenti comunali ed agli appassionati

 

In occasione del 13 dicembre, giorno di Santa Lucia che rappresenta per la tradizione greca la data che spalanca le porte del Natale , l'Assessore al Welfare e Minoranze Linguistiche Lucia Anita Nucera presenterà le azioni di promozione e valorizzazione della minoranza linguistica greca di Calabria che l'esecutivo Falcomatà ha deliberato nel corso dell'ultima sessione di giunta tenutasi.

Si tratta di un ricco ventaglio di strumenti che consentiranno di tramandare la cultura e la lingua greca nella città di Reggio Calabria, anche attraverso la cooperazione delle scuole e delle associazioni.

L'appuntamento è presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica alle ore 17.00 di mercoledì 13 dicembre 2017.

Con l'Assessore alle minoranze linguistiche Lucia Nucera, il Sindaco Giuseppe Falcomatà e i sindaci dell'area grecanica invitati a prendere parte all'iniziativa, ci sarà il prof. Domenico Minuto che presenterà e darà avvio al corso di lingua e cultura greco calabra, aperto ai dipendenti comunali e agli appassionati.

Nel corso del pomeriggio, alla presentazione delle numerose iniziative che si svolgeranno in città nel corso dell'anno, in attuazione delle tutele che sono previste dalla Repubblica Italiana a favore delle minoranza linguistiche ( art. 6 Costituzione Italiana , art. 2 legge 482/99), si avvicenderanno incursioni musicali, azioni di valorizzazione e divulgazione, distribuzione di materiali promozionali legati alla tradizione dei Greci di Calabria.

L'Assessorato alle minoranze linguistiche della Città di Reggio Calabria, prevede di mettere in atto diverse azioni di promozione e valorizzazione della minoranza linguistica greca di Calabria, tra le quali ad esempio:

1. corsi di lingua greco calabria, iniziative culturali ed eventi legati alle tradizioni dei Greci di Calabria;

2. istituzione della giornata dei greci di Calabria e relativo festival;

3. istituzione di un Albro delle associazioni, organismi culturati, fondazioni, i cui Statuti privilegiano la tutela, la rivitalizzazione, la valorizzazione e la divulgazione delle minoranze linguistiche.

Coloro che fossero interessati a partecipare al Corso di lingua e cultura greco calabra, potranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo di richiesta, presente nella sezione LINK a destra di questa pagina.

Successivamente, saranno contattati a mezzo email, da parte degli uffici comunali competenti.

(pubbl. il 12.12.2017)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Corso di lingua e cultura greco calabra