» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Ritorno a Scuola / EU Back to School - L'UE torna a scuola

dal 30 Ottobre 2014 anche a Reggio Calabria un Funzionario della Commissione Europea tra i banchi della sua ex-scuola

 
Back to school

Il Programma della Commissione Europea "Ritorno a Scuola / EU Back to School", anche in Calabria.

Nel mese di Ottobre 2014 si svolgerà per la prima volta in Italia l'iniziativa della Commissione europea "L'UE torna a scuola", che dà la possibilità a circa 250 funzionari delle istituzioni europee di tornare tra i banchi delle scuole d'origine in tutta l'Italia per incontrare studenti e insegnanti e parlare d'Europa.

In occasione della Presidenza Italiana dell'UE per il semestre in corso, la Commissione Europea ha selezionato un nutrito gruppo di funzionari italiani che ritorneranno per un giorno tra i banchi delle proprie ex-Scuole superiori.
L'iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea, in cooperazione con la Rappresentanza Permanente della Repubblica Italiana presso l'UE, al fine di promuovere il dibattito tra gli studenti su temi riguardanti l'integrazione europea.

Per la città di Reggio Calabria, la Commissione Europea ha selezionato un funzionario della Commissione Europea a Bruxelles che ritornerà tra i banchi  della sua ex-scuola.

Tra il 30 Ottobre ed il 3 Novembre 2014 la Dott.ssa Elena Alampi torna a Reggio Calabria.

Ad ospitarla il Liceo Classico "Tommaso Campanella" e l'Istituto "Principe di Piemonte-Vitrioli"

La Dott.ssa Elena Alampi è membro della Task Force "Legislation Team (eIDAS)" costituita nel 2011 per redigere la proposta di regolamento eIDAS (e la sua analisi di impatto), curare l'adozione della proposta da parte della Commissione (avvenuta nel giugno del 2012) e gestire poi la negoziazione con i co-legislatori (i.e. Consiglio e Parlamento Europeo).  Ha partecipato all'iter legislativo che ha portato all'adozione del Regolamento per il riconoscimento legale dei meccanismi d'identificazione elettronica e dei servizi fiduciari, quali la firma elettronica e la posta elettronica raccomandata (dalla redazione dell'analisi di impatto, alla redazione della proposta, alla negoziazione con il Consiglio e il Parlamento Europeo, ecc.)  Lavora alla Commissione Europea da undici anni.  Ha partecipato alla creazione dell'Agenzia per la Sicurezza delle reti e dell'Informazione (ENISA).

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Ritorno a Scuola / EU Back to School - L'UE torna a scuola