Reggio Calabria, 14 Aprile 2014
Si è tenuta nei giorni scorsi a Reggio Calabria, presso il Teatro Siracusa, la Conferenza finale del progetto GO TO VOTE - EP Elections - Your Vote, Your Future" finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare i giovani alla prima esperienza di voto, a partecipare consapevolmente alle prossime elezioni del Parlamento Europeo. In una sala stracolma si sono succeduti gli interventi di Grazia Giannaccari, del Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, che ha illustrato il lungo percorso svolto in collaborazione con le scuole reggine per informare sulla necessità di esercitare la cittadinanza europea attiva e la consequenziale importanza delle elezioni del Parlamento Europeo del 2014. A seguire Francesco Macheda, dirigente della Provincia, ha svolto una interessante disamina delle strutture operative dellUnione Europea e delle modalità attraverso le quali essa interviene nella vita di tutti i giorni dei cittadini europei. A fare da corollario, la proiezione di un pregnante spot video del progetto Agire, reagire, decidere, ed un breve stralcio di una lezione di Gaetano Silvestri, attuale Presidente della Corte Costituzionale, su alcuni temi portanti della nostra Costituzione, tratto dallArchivio dellAssociazione Horcynus Orca.
È stato poi il momento di vedere scorrere sul grande schermo tutti i video degli studenti protagonisti delliniziativa, che hanno raccolto grandi applausi ed apprezzamenti da tutti i presenti. DallItis "Panella - Vallauri" allI.I.S. "Boccioni - Fermi" al S. Vincenzo De Paoli, ed ancora listituto Tec. Com. "Piria", il Convitto Nazionale "T. Campanella", listituto Scientifico "A.Volta", lIstituto Superiore "R.Piria" di Rosarno e lIpalb - Tur. di Villa San Giovanni.
Una performance di lettura e musica di Massimo Barilla ha letteralmente affascinato la platea, a rappresentare come le azioni culturali, se ben fatte, possono essere interessanti anche per le giovani generazioni.
Infine la proclamazione dei video vincitori da parte del Presidente della Commissione Valutatrice, Marcello Spagnolo, che ha illustrato i criteri di valutazione, che hanno tenuto conto, oltre che del parere degli esperti della giuria, anche del numero di visioni sul canale Youtube, che complessivamente sono state oltre diecimila, un risultato davvero molto interessante.
Il primo premio è andato al video prodotto dagli studenti dellIstituto Superiore "Raffaele Piria" di Rosarno, che hanno rappresentato in maniera efficace il senso della comunicazione richiesta, chiamando ad interpretare un ruolo di determinante presa di coscienza ad alcuni studenti-attori; il secondo premio è stato appannaggio dellItis "Panella - Vallauri" di Reggio Calabria, che hanno fatto della qualità tecnica e dellentusiasmo i punti di forza della loro produzione. Terzo posto meritato al video prodotto dagli studenti del Convitto Tommaso Campanella con una storia strutturata in maniera davvero interessante.
I tre video migliori saranno successivamente diffusi sulle emittenti locali, sul sito Web del Comune di Reggio Calabria e del Centro Europe Direct ed attraverso i social media, al fine di dare ampia visibilità al concorso appena conclusosi ed agli studenti che vi hanno partecipato, ma anche, e soprattutto, per sensibilizzare i giovani ed i cittadini in genere sull'importanza dell'esercizio del diritto di voto responsabile in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
I video premiati:
- Primo premio - Istituto Superiore "Raffaele Piria" di Rosarno
http://www.youtube.com/watch?v=JLDQpJg8HKU
- Secondo premio - Itis "Panella - Vallauri" di Reggio Calabria
http://www.youtube.com/watch?v=jT25YTJ5eDE
- Terzo posto - Convitto Nazionale di Stato "T. Campanella" di Reggio Calabria
http://www.youtube.com/watch?v=xNuYpD-Mur8
Il Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria ha avuto finanziato dalla Commissione Europea il progetto "EP Elections - Your Vote Your Future - GO TO VOTE" - relativo alle prossime elezioni del Parlamento Europeo. Le attività del progetto hanno avuto inizio nel mese di Novembre 2013 e avranno termine nel mese di Aprile 2014. E' obiettivo del progetto di coinvolgere un ampio numero di cittadini, residenti in città e nella provincia di Reggio Calabria, con particolare riferimento ai giovani alla loro prima esperienza di voto, in una rete di discussione e dibattito sul concetto di Europa unita, sul "senso di appartenenza" all'Unione Europea, sulla necessità di esercitare la cittadinanza europea attiva e sulla consequenziale importanza delle elezioni del Parlamento Europeo del 2014.
Nell'ambito del progetto sono stati condotti incontri che hanno coinvolto circa 700 studenti dell'ultima classe di 9 Istituti Superiori della città di Reggio Calabria e della provincia. Gli incontri hanno avuto lobiettivo di aumentare il grado di conoscenza e di promuovere la partecipazione al voto in occasione delle elezioni UE 2014 e di fornire degli approfondimenti dedicati soprattutto ai giovani che per la prima volta, in occasione delle elezioni del PE potranno esprimere il proprio diritto al voto. I temi trattati riguardano il Lavoro (JOBS - Getting back to work) e lUnione Europea nel mondo (EU IN WORLD Acting on the world stage/EU as a global actor).
Altri incontri sono stati condotti con gruppi informali, con giovani universitari, con altri giovani presso strutture o servizi.Ulteriore attività del progetto è il concorso-video "Go to Vote". I giovani protagonisti degli incontri hanno partecipano al concorso "Go to Vote" attraverso la creazione di un video-spot della durata massima di 5 minuti. I giovani nella creazione del video-spot grazie alla loro creatività e al loro protagonismo hanno dato significato alla necessità del voto consapevole e responsabile, con l'obiettivo specifico di stuzzicare la curiosità e la voglia di saperne di più in coloro i quali li hanno visti.
I 9 video/spot prodotti dai giovani studenti dei 9 Istituti superiori sia della città di Reggio Calabria che della provincia che hanno partecipato al percorso attivato dal Centro Europe Direct possono essere visionati:
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/europedirect.reggiocalabria
Canale YouTube: http://www.youtube.com/playlist?list=PLkYj9fTS8tJwFA3myElfa44Wx0vwZqltK
Il progetto prevede, infine, una conferenza finale che sarà organizzata a Reggio Calabria l'11 Aprile p.v. presso il Teatro Siracusa dalle 9,30 alle 12,30 alla quale parteciperanno tutti i giovani che sono stati coinvolti nel progetto e nella creazione del video. Durante tale evento saranno premiate le tre produzioni video migliori.
In seguito alla chiusura del concorso Go to Vote e alla relativa premiazione dei primi tre video classificati, gli stessi avranno la possibilità di ottenere visibilità e diffusione, attraverso le emittenti locali, il sitoWeb istituzionale, il Sitoweb del centro Europe Direct e atraverso i social media al fine di dare la più ampia visibilità al concorso appena conclusosi e a coloro i quali vi hanno partecipato, ma anche, e soprattutto, di sensibilizzare i giovani e i cittadini in genere e della provincia di Reggio Calabria sull'importanza dell'esercizio del diritto di voto responsabile in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2014.