» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Festa dell'Europa 2012 - Comunicato Stampa

Sull'evento tenutosi giorno 9 maggio 2012 presso la Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria

 
Festa europa 2012

Mercoledì 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa presso la Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria si è tenuto il seminario “Non si finisce mai di imparare, la conoscenza su internet non ha limiti di età”. L’incontro è stato organizzato dal Centro di informazione Europe Direct del Comune di Reggio Calabria con la collaborazione della Provincia di Reggio Calabria, unico partner Istituzionale del Centro Europe Direct.
L'evento è stato condotto presso la sala conferenze della Provincia di Reggio Calabria, in partenariato con C.I.S.Me, stakeholder nazionale dell’iniziativa europea e-skills week e l’associazione Pronexus.
L’edizione 2012 della Festa dell’Europa ha voluto coniugare il tema dell’Anno Europeo sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni con l’iniziativa europea e-skills week ed è stata rivolta principalmente agli over 50.
L’obiettivo dell’iniziativa è  consistito nel sensibilizzare i cittadini ed in particolare gli anziani, sull’importanza e utilità dell’uso del computer e di internet per sentirsi maggiormente partecipi e coinvolti nella vita quotidiana.
L’utilizzo della posta elettronica e della PEC, dei servizi di e-commerce, e-govenerment ed e-health, l’uso dei social network e di skype, ad esempio, possono consentire agli over 50 di usufruire più agevolmente di una vasta gamma di servizi, diminuire il loro senso di solitudine ed aumentare la loro inclusione nella società odierna.
Durante il seminario“Non si finisce mai di imparare, la conoscenza su internet non ha limiti di età” sono intervenuti per quanto riguarda l'area istituzionale: il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Raffa e l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Reggio Calabria dott. Nociti; Per quanto riguarda l'area tecnica: il Dirigente del settore Risorse Nazionali ed Europee del Comune Avv F. Barreca, il dott. Macheda Dirigente del settore politiche comunitarie della Provincia di Reggio Calabria,il dott. Sebastiano D’Agostino, responsabile della rete civica comunicazione online del Comune di Reggio Calabria, la rappresentante dello stakeholder locale ( Associazione CISME ) dell’iniziativa e-skills week, Dott.ssa Angela Princi, european project manager.
Per quanto riguarda l'area dello scambio di buone prassi quindi testimonianze a confronto, sono intervenuti: la dott.ssa Bianco, Presidente dell’Associazione Eldy di Vicenza, stakeholder della campagna europea e-skills week, che ha promosso il programma online gratuito rivolto in particolare ai senior che semplifica le principali funzionalità del computer e consente un accesso facilitato al computer, alla rete internet, alla comunità online, ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il Programma ha avuto l’attenzione della Commissione Europea pubblicando un articolo sull’utilità del programma sul numero di aprile della Social Agenda, il quadrimestrale della DG Occupazione affari sociali e inclusione. La professoressa Polimeno dell’I.T.C. R. Piria di Reggio Calabria che ha illustrato il progetto “Nonni Sud Internet” finanziato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto, realizzato nelle 6 regioni del sud dalla Fondazione Mondo digitale in partenariato con l’associazione AUSER, ha avuto come obiettivo quello dell’alfabetizzazione digitale degli anziani attraverso il modello dell’apprendimento intergenerazionale; ha fatto seguito all'intervento della professoressa quello di alcune studentesse dello stesso Istituto scolastico ( Monica Quattrone, Miriam Maio e Angela Pace ) che sono state coinvolte nel progetto con il ruolo di tutor degli anziani discenti.
Le studentesse hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa che ha offerto loro  una forte esperienza di crescita personale  realizzata nel confronto con anziani che  grazie alla loro lunga esperienza di vita hanno dispensato consigli per affrontare le difficoltà della vita di ogni giorno. Infine, per comunicare la loro testimonianza, sono intervenuti alcuni rappresentanti dell'Associazione AUSER Territoriale Reggio Calabria/Locri  e AUSER Solidarietà, Associazione " Amici degli anziani" e dell'Associazione " 50 e più "
Nel pomeriggio presso l’info point di Villa Zerbi continueranno, a cura dello staff del Centro Europe Direct e dell’Associazione Pronexus e Cisme, i laboratori informatici tematici rivolti ai senior con il supporto di giovani tutor al fine di concretizzare in un effettivo e coinvolgente scambio generazionale una azione di promozione dell'uso del digitale anche ed in particolare tra gli anziani.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Festa dell'Europa 2012 - Comunicato Stampa