» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

La “scatola magica” di “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio

Villaggio della cultura cattolica a Piazza Duomo

 

Con Tobia si apre oggi a Reggio Calabria il villaggio della cultura cattolica.

Domani importante incontro del Forum SAD sul tema: “Il Sostegno a Distanza in rete. Promozione e rafforzamento dei Forum regionali delle associazioni di Sostegno a Distanza”.

La “scatola magica” di “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio”, ricca di libri, oltre 2000 titoli accuratamente selezionati per offrire accanti ai classici dell’editoria cattolica, i testi più significativi della narrativa e della saggistica con un’attenzione particolare nei confronti del mondo dell’infanzia, e quindi cd e video, si trova a Reggio Calabria e vi sosterà fino a domenica. Piazza Duomo-Piazza della Famiglia è diventato un piccolo villaggio della cultura cattolica, abbellito dagli stand delle varie associazioni che aderiscono al Forum della Famiglia.

Oggi alle 16, l’inaugurazione, un semplice ma significativo taglio di nastro, che vedrà insieme il vicario generale della diocesi Mons. Antonino Iachino; Franco Talarico, presidente del Consiglio della Regione Calabria, il sindaco Demetrio Arena, il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, presidente della Provincia. Introduce l'incontro Achille Cilea, referente di TOBIA per la piazza di Reggio Calabria, che descrive i luoghi ed i momenti della manifestazione. Quindi l’avvio dei diversi eventi in programma.

In particolare, si ricorda, alle ore 19 presso il Corridoio Auditorium San Paolo, la presentazione del libro sulla indimenticabile figura di un prete umile ma forte e tenace: “Don Italo Calabrò. Nessuno escluso mai”, scritto da Renzo Agasso per le Edizioni Paoline. A fare la presentazione è uno dei principali allievi di Don Italo, Domenico Nasone oggi componente del consiglio direttivo “Piccola Opera Papa Giovanni” e referente di Libera-Reggio Calabria.

Domani giovedì 27 ottobre, tema centrale della giornata saranno le adozioni.

L’appuntamento è a partire dalle ore 16 nella Sala Mons. Ferro, in via Tommaso Campanella n. 63. Sarà tenuto il primo incontro calabrese del progetto “Il Sostegno a Distanza in rete. Promozione e rafforzamento dei Forum regionali delle associazioni di Sostegno a Distanza” che il coordinamento nazionale ForumSaD ha avviato in Calabria, Puglia e Sicilia con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Titolo dell'incontro: “Le  associazioni calabresi insieme per la solidarietà ”. I saluti istituzionali saranno rivolti ai partecipanti da Giuseppe Scopelliti, Presidente Regione Calabria; Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud e Demetrio Arena, Sindaco di Reggio Calabria.   
Modera l'incontro Saveria Gigliotti, giornalista ANSA Calabria. Intervengono Luciano Squillaci, Csv Reggio Calabria;Marida Bolognesi, Consigliere Agenzia per il Terzo Settore e Coordinatrice Osservatorio SaD; Vincenzo Curatola, Presidente ForumSaD onlus; Cristiano Colombi, Osservatorio Azioni contro la Povertà, Univ. Roma Tre.

Questo primo incontro calabrese – informa una nota stampa dello stesso ForumSAD - sarà l’occasione per illustrare nei dettagli i contenuti del progetto di ForumSaD, sviluppato per favorire e coordinare la nascita della rete regionale delle associazioni, sia formali che informali, del Sostegno a Distanza, ma anche per migliorare la comunicazione e la trasparenza verso i cittadini e le istituzioni. Il progetto, che si svilupperà nei prossimi 12 mesi, prevede un calendario di appuntamenti di formazione sui temi del networking e la realizzazione di un’esperienza di comunicazione di rete.

La nascita della rete calabrese contribuirà inoltre alla creazione dell’Anagrafe regionale delle associazioni SaD. La proposta è il naturale prosieguo del progetto pilota realizzato nel 2009-2010 con il finanziamento della Regione Lazio e la collaborazione con l’Università di Roma Tre, Osservatorio Romano sulle Azioni Contro la Povertà. L’Anagrafe SaD del Lazio è consultabile su www.sostegnoadistanza.uniroma3.it . L’incontro del 27 ottobre sarà anche l’occasione per approfondire con le associazioni del territorio i contenuti delle Linee Guida del Sostegno a Distanza emanate dall’Agenzia per il Terzo Settore.

Questo invece, il programma della giornata di domani giovedì 27 ottobre.

La libreria apre in Piazza duomo nella mattinata.

Dalle 9.00 alle 12. 00 si svolgono due laboratori per bambini.

"La fabbrica dell'arte", laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 10 anni viene realizzato nel cortile interno della Curia, a cura del Museo Diocesano Mons. "A. Sorrentino". Alle 11.00 inizia sulla Libreria Tobia un laboratorio di lettura per bambini. La prof.ssa Francesca Fedele, dirigente scolastico, presenta il libro “Dura la vita da duro” di Daniela Verante, edizioni Coccole e Caccole. Sarà presente l’autrice.

Nel pomeriggio, alle 16.00 presso il Corridoio Auditorium San Paolo si svolgerà il secondo appuntamento della serie “La vita e’ l’arte dell’incontro”. Coordina Achille Cilea. Si raccontano la Fondazione Lucianum con il magistrato Franco Marra; il circolo Crucitti di Reggio Calabria con Demetrio Crucitti, dirigente; la sezione CIF di Reggio Calabria con la dirigente Francesca Stillitano.

Alle 18.00 presso il Corridoio Auditorium San Paolo si svolgerà la presentazione di due interessanti libri: “Un progetto d’amore per due”, di Antonino Leo e Rachele Via, Edizioni Vivere In,  che dialogheranno con Tina e Biagio Giumbo, direttori dell’Ufficio diocesano della Famiglia; e e “Ricomincio-La Regola delle Quattro C” di Salvatore Borrelli, edizioni Iriti, che dialogherà con la psicologa e psicoterapeuta Maria Cucinotta.  In serata,alle 21.00 sempre nel Corridoio dell'Auditorium San Paolo, si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film “The Blind Side” di John Lee Hancock. Introduce: Nicola Petrolino, CIS della Calabria.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
La “scatola magica” di “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio